domenica 24 ottobre 2021

Walter De Battè, dionisiaco ed eretico del Vino

 




Ieri pomeriggio, invitato dalla Condotta Slow Food Versilia e dalla Condotta Cinque Terre -Val di Vara, visita ad un altro Eretico del Vino o meglio un “Dionisiaco”: Walter De Battè (alcuni scrivono De Batté o De Batte’. Chiamatemi  semplicemente Walter).




Dall’alto del paesino di Campiglia, Comune della Spezia, in quella cantina ricavata all’interno di una casa di pietra, dove accoglie coloro che “sanno di vino”, l’ho incontrato, presentato da  due suoi “veri amici fidati”: Silvano e Giampaolo (al secolo Silvano Zaccone e Giampaolo Barrani, rispettivamente segretario e fiduciario della Condotta Cinque terre-Val di Vara).



 “Rimando il mio essere Dionisiaco alla filosofia di Nietzsche, all'atteggiamento dello spirito per cui la doppia manifestazione del distruggere e del creare viene giustificata come saggezza vitale, tragico-estetica “.

Ed a quel punto si è acceso il dibattito su morte e vita, sul ciclo annuale della vite e la ricerca spasmodica dello spirito ellenico nella sua forma armonica, luminosa e i suoi vini mi hanno accompagnato nel SUBLIME.



- Vino Rosato 2019 da Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Merlot. Metodo del salasso. Interessante. L’ho definito un vino rosso “a scendere”



- Carlaz Vermentino 2019. Uve provenienti da una parcella nel Comune di Carrara. Macerato in inox. Ricorda certi vini di Valentini…





- Saladero, Vino Bianco, un blend di vendemmie 2019-2020. Vermentino,  Bosco e Albarola prodotto fuori della denominazione Cinque terre, su vigne eroiche posizionate a Monteretto (400 mt a picco sul mare,  sopra il piccolo centro costiero di Bonassola. Quel tocco di fumé che…



- Harmoge 2018, vermentino-Bosco-Albarola. Sei giorni di macerazione poi 50% in legno e 50% in inox per un anno per affinare nuovamente in inox. Eccellente è dir poco



- Çericò 2016, Grenaccia 85% e Syrah 15%. Da un vigneto di Riomaggiore. Un anno di tonneaux da 550 lt. E un anno in inox ad affinare ulteriormente. Quella Grenaccia che nel territorio delle Cinque terre è diventata nel tempo autoctona ovvero vitigno locale. Un Rosso di Mare!


Vini non per caso.


Walter De Battè, il dionisiaco eretico e, sotto certi aspetti, eremita insieme al sottoscritto.







Nessun commento:

Posta un commento