mercoledì 29 settembre 2021

Finiamola con le previsioni generiche sulla vendemmia 2021.

 



"Parlare di qualità di vendemmia è un mero esercizio retorico"

Prof. Attilio Scienza


Docente dell'università degli studi di Milano, il Prof. Scienza dice la sua sulla vendemmia 2021 in parte già fatta e in parte ancora da fare. Siamo pertanto nel bel mezzo vendemmiale con variabilità previste, piogge torrenziali quando al nord, quando al centro, quando al sud e i soloni pronti a pontificare.




È evidente che assistiamo al gioco delle parti. I produttori che diranno sempre sarà un’ottima annata e altri, più realisti, che ricorderanno i cambiamenti climatici. Nel mezzo i soloni, filosofi del vino, che con stelle, bicchieri, tralci, pontificano.  

" In passato, quando si parlava di vendemmia in Italia, si aveva un'immagine più unitaria. Il nostro paese era diviso in 4 macro-aree (Nord, Centro, Sud e Isole) che avevano caratteristiche abbastanza omogenee:. Oggi non è più così - dice Scienza - I fenomeni meteo sono così episodici che capita una grandinata in un vigneto mentre a pochi chilometri c'è il sole. I vigneti, dunque, hanno tutti comportamenti diversi, ci sono state le gelate ad aprile, le grandinate a luglio, poi la siccità o comunque piogge violente. Tutti episodi che condizionano la maturazione delle uve e che rendono talmente vario il nostro panorama vitivinicolo che fare una sintesi sulla vendemmia in Italia è davvero complesso".




Non è così per la Francia che ha avuto condizioni davvero negative. Avremo purtroppo un calo importante, anche del 20/30 per cento in zone di pregio come Borgogna e Champagne. La loro sarà una vendemmia modesta.

Volenti o nolenti abbiamo il vantaggio di avere dei bravissimi enologi, in grado di risolvere in cantina eventuali problemi. Tecnologia e capacità di questi professionisti, sono alla base del successo. E poi nelle cantine ci sono molte riserve, che riescono a compensare magari una mancanza di colore, di acidità o alcol. Come dire “la sfangheremo”.

L'Eretico del Vino:  La soluzione a questi cataclismi?  La genetica. Meditate gente meditate.





Nessun commento:

Posta un commento