martedì 20 aprile 2021

Classifiche dei Vini a go-go

 



Ecco l'ultima pubblicata!

"The most admired wine brands 2021"


Fanno bene, fanno male al vino? Credo proprio di no. In particolare nel momento tragico che viviamo. Più se ne parla, meglio è. Ed ecco I marchi dei vini più ammirati nel mondo: l'Italia ne piazza sei. 

"The most admired wine brands 2021", la lista dei marchi di vino più ammirati nel mondo stilata da "Drinks International".



I marchi sono stati scelti da un'accademia composta dai principali esperti di vino del mondo, tra cui buyer, sommelier, grossisti, proprietari di bar, Masters of Wine, scrittori ed educatori provenienti da 48 paesi diversi.

ATTENZIONE! Non si tratta “dei migliori” ma bensì dei più ammirati.

In testa alla classifica c'è la spagnola Familia Torres Spagna (non poteva che essere così). Al secondo posto Fazenda Catena Zapata, un'azienda vinicola a conduzione familiare a Mendoza (Argentina) con la reputazione di produrre alcuni dei migliori Malbec al mondo. Ancora Spagna sui gradini del podio, con Vega Sicilia al terzo posto.

Vigneti Torres

Fazenda Catena Zapata

Vega Sicilia

29 i marchi europei presenti in classifica. Come numeri totali guida la Francia con 11 cantine poi Spagna con 8 e l'Italia con 6.  

A proposito del nostro paese, da segnalare Planeta, che in un solo anno scala 22 posizioni e sale fino al numero 17. Gli altri italiani presenti sono Antinori (al posto numero 9), Frescobaldi (24), Gaja (26), Sassicaia (40), Tignanello (49).

Cantina Antinori

Vigneti Planeta

Vigneti Frescobaldi

Vigneti e vini Gaja

Etichetta Sassicaia

Tignanello


Martin Green, redattore di Drinks International, ha dichiarato: “The Most Admired Wine Brands 2021 mette in evidenza i produttori più iconici, entusiasmanti e innovativi del mondo".

Vincere un posto in questa prestigiosa lista è un risultato straordinario come immagine e ritorni commerciali (vendite mondiali). Ci sono migliaia di marchi di vino in lizza per l'attenzione in tutto il mondo, ma solo 50 icone d'élite hanno raggiunto questo obiettivo. 

Questo è l'undicesimo anno in cui Drinks International ha stilato la sua classifica.


La classifica, i Top 50


IL PODIO 2021

1) Familia Torres – Spagna

2) Fazenda Catena - Argentina

3) Vega Sicilia – Spagna

GLI ITALIANI

9) Antinori Toscana

17) Planeta Sicilia

24) Frescobaldi Toscana

26) Gaja Piemonte

40) Sassicaia Toscana

49) Tignanello Toscana


Urano Cupisti, l'Eretico del Vino



Nessun commento:

Posta un commento