martedì 23 febbraio 2021

Regina Bianca nella terra dei Re Rossi: la Vernaccia di San Gimignano

 




Femminile, singolare 
la nuova comunicazione della Vernaccia di San Gimignano.

Può piacere o no. A mio modesto parere è una scelta azzeccata perché ritaglia un ruolo importante a questo “bianco”, vera perla dell’enologia toscana.

"Stiamo vivendo un momento di grande difficoltà a causa del Coronavirus, tutti  siamo chiamati ad affrontare questa dura prova e a reagire. Il nostro Consorzio fin dal primo lockdown ha voluto credere fermamente nella ripartenza che siamo sicuri arriverà presto. Non ci siamo fermati, abbiamo sfruttato questo ‘tempo sospeso’, lontano dalla routine degli incontri sociali, degli eventi e manifestazioni, per preparare il rilancio della nostra Vernaccia di San Gimignano tramite una nuova e impattante campagna di valorizzazione della Denominazione,  affidata  ad un'agenzia attentamente selezionata, la Giango". Così il comunicato-stampa del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano.


Si è arrivati a questa “lungimirante decisione” dopo un lavoro accurato e preciso, iniziato nell’estate 2020, con lo scopo di ricercare una nuova identità per rilanciare la Vernaccia di San Gimignano non solo in Toscana ma anche nel panorama nazionale ed internazionale. Nuova identità dissimile in tutto dagli altri “bianchi”. Una suggestione creativa che punta sull’unicità, supportata dai traguardi raggiunti nella evoluzione di questo vino. Una evoluzione dovuta al duro lavoro soprattutto delle nuove generazioni che ogni anno, nel presentare il risultato dei loro impegni in vigna e in cantina alla tradizionale Anteprima, riscuotono successi dalla critica e dai numerosi wine lover presenti sempre più numerosi. .




Mettendo insieme tutti questi fattori è nata la scelta che, partendo dalla unicità della Vernaccia di San Gimignano, siano la singolarità e la declinabilità tutta al femminile, gli elementi cardine della nuova immagine.




Progetto ambizioso: il giusto riconoscimento, sotto certi aspetti nobile, alla Regina Bianca nella terra dei Re Rossi.


Irina Guicciardini Strozzi, Presidente del Consorzio

Lunga vita alla Vernaccia di San Gimignano, femminile singolare.


Fonte: Ufficio Stampa Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano


Urano Cupisti, l'Eretico del Vino










Nessun commento:

Posta un commento