San Gimignano e il
Luogo dell’Esperienza del Vino.
Ieri, a San
Gimignano, è stato presentato alla
stampa “Il Luogo dell’Esperienza del
Vino”.
Vernaccia di San Gimignano Wine Experience.
“Il nome della struttura è una dichiarazione di ciò che vuole essere: il
luogo dell’esperienza diretta del vino, che non significa solo quello della
degustazione, ma quello della conoscenza e del contatto emozionale con esso”. Così
è iniziata la presentazione ad opera
della Presidente del Consorzio della Denominazione San Gimignano, Letizia Cesani.
Il progetto, firmato dall’architetto
Piero Guicciardini, ha visto la sua realizzazione nelle sale ristrutturate
della Rocca di Montestaffoli, ex sede del Museo del Vino, all’interno delle
mura di San Gimignano.
“Ogni sala del primo piano ha un suo tema, la storia secolare della
Vernaccia di San Gimignano, i suoi poeti, il territorio, l’agricoltura, la
vendemmia e il processo di vinificazione, raccontate attraverso immagini, luci,
suoni, voci, video, ologrammi, visori per la realtà virtuale”.
“Al piano terra invece troviamo il luogo dell’esperienza diretta,
quello della degustazione: al banco di assaggio si possono degustare oltre 20
etichette di Vernaccia di San Gimignano, che cambiano quotidianamente per
offrire ai visitatori l’intera produzione”
È nata una petit citè du vin,
esperimento unico ed originale e unica realtà gestita dai produttori aderenti
al Consorzio per offrire ai visitatori un’esperienza emozionale.
Per le dovute informazioni sulla
realtà produttiva i visitatori trovano le risposte nel monitor touch screen posto
all’ingresso. I produttori, i vini, i prodotti tipici del territorio, lo zafferano, l’olio
extra vergine di oliva, i formaggi e i salumi. Ed infine…
“sorseggiare un bicchiere di
Vernaccia di San Gimignano davanti ad uno dei paesaggi più suggestivi della
Toscana è un’esperienza straordinaria”.
Urano Cupisti
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