Vernaccia
di San Gimignano Wine Experience
La
Rocca
Il
luogo dell'esperienza del vino
Il Consorzio della Denominazione San Gimignano
inaugura il prossimo 2 Aprile il nuovo centro dedicato alla Vernaccia nel cuore
della città di San Gimignano, la Rocca di Montestaffoli, nel punto più alto del
paese da cui si domina l'intera zona di produzione del vino simbolo del
territorio.
“Vernaccia di San Gimignano Wine Experience. La
Rocca” dichiara già dal nome
quello che vuole essere: il luogo dell'esperienza del
vino, che non significa solo quello della degustazione, ma quello della
conoscenza e del contatto emozionale con esso da parte del visitatore. Perché
il vino è cultura, un bicchiere di Vernaccia di San Gimignano racchiude in sé
secoli di storia, tradizioni, pratica agronomica ed enologica, l'arte e il
territorio inteso come comunità di uomini che agiscono sulla loro terra, la
disegnano, la custodiscono e la tramandano; è memoria del passato e continuità
verso il futuro, il bicchiere di Vernaccia di San Gimignano di oggi sta
all'interno di un processo evolutivo iniziato nel medioevo e che continuerà per
secoli.
La Rocca di Montestaffoli è l'ex sede del
Museo del Vino Vernaccia di San Gimignano che dal 2016 è stata assegnata al
Consorzio della Denominazione San Gimignano, vincitore del bando pubblico del
Comune di San Gimignano. Il progetto è firmato dall'architetto Piero
Guicciardini, che insieme al Consorzio ha pensato questo luogo come il punto di partenza per la comunicazione e la promozione della Vernaccia di San
Gimignano nel mondo.
Passato, presente e futuro hanno
espressione fisica nella Rocca: le mura medioevali accolgono al loro interno i
più moderni mezzi tecnologici e multimediali per raggiungere l'obiettivo di
offrire ai visitatori un'esperienza emozionale della Vernaccia di San
Gimignano. Gli allestimenti sono stati integralmente curati da ETT
S.p.A, azienda digitale e creativa leader nel settore espositivo e museale.
La Rocca in Toscana rappresenta un
esperimento unico e originale: è l’unica realtà gestita direttamente dai
produttori ad utilizzare questi strumenti per entrare in contatto con i
consumatori.
Al primo piano troviamo quattro sale
monotematiche, in cui immagini, luci, suoni, voci, video, ologrammi, visori per
la realtà virtuale, raccontano la storia passata, il territorio e la produzione
di oggi, dalla vendemmia alla vinificazione della Vernaccia di San Gimignano.
Al piano terreno invece il luogo
dell'esperienza diretta del vino, la degustazione, ma anche quello più pratico
della conoscenza della realtà produttiva grazie ad un monitor touch screen a
cui chiedere informazioni sulle aziende, ma anche su tutti i prodotti tipici
del territorio, lo zafferano dop, i formaggi e i salumi.
Al banco degustazione, per un primo
avvicinamento alla denominazione di fronte ad uno dei panorami più suggestivi
della Toscana, i visitatori troveranno a rotazione tutte le etichette di
Vernaccia di San Gimignano del territorio, venti per ciascuna giornata, servite
da sommelier.
Mentre per approfondire la conoscenza
della prima doc italiana, quotidianamente
verranno organizzati seminari e degustazioni guidate, anche con il
coinvolgimento dei produttori che racconteranno ai visitatori i loro vini e il
loro lavoro.
Ufficio Stampa Consorzio
Denominazione San Gimignano
Elisabetta Borgonovi
cell. 338 9894681 email
borgonovi@vernaccia.it
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