martedì 15 giugno 2021

L'Italia del Vino in movimento!

 


L’Italia del Vino in movimento!

Qualcuno ha “osato dire e scrivere”: “durante la Pandemia l’Italia si è fermata”.

Fermata quando? 

Nel mondo del vino i progetti già in essere sono stati portati avanti proprio durante la pandemia per dare slancio alla ripartenza che prima o poi sarebbe arrivata!

Ed ecco le Aziende proporre nuovi vini frutto di attenta passione e metodologia proprio dovuta dal momento particolare dove la fretta, gli assilli quotidiani avevano preso un’altra dimensione.

Cosa è accaduto in casa Cesari?



L'azienda Umberto Cesari svela "Solo", il primo vino fatto con la nuova uva Merlese.




Sulle colline che dominano la via Emilia, ci troviamo a Castel San Pietro, al confine con la Romagna, prende vita questo vino frutto di sperimentazioni e ricerche.

Uva merlese  ottenuta incrociando il Merlot con il Sangiovese di Romagna, iscritto recentemente nel Registro Varietà di Vite, nel 2009. 

C’era bisogno di un nuovo vitigno?


Uva Merlese

La risposta è nei risultati ottenuti.  Una buona resistenza all’oidio e alla peronospora, oltre che alla botrite e al marciume acido. E poi l’uva Merlese dona al vino buona struttura, oltre che ammorbidire la spigolosità del Sangiovese di Romagna.

La Cantina Umberto Cesari ha voluto chiamarlo Solo per  racchiudere il senso della totalità, dell’integrità e della completezza.






 A valorizzare il vino, che si inserisce tra i top di gamma della cantina, arriva anche il packaging.

Veste nera per la bottiglia su cui campeggia, al posto di una comune etichetta, il nome in rilievo, con un color oro, elegante ma allo stesso tempo minimale.

Un vino che incuriosisce, ancora da scoprire. L’Italia del vino in movimento chapeau!


Urano Cupisti, l'Eretico del Vino




Nessun commento:

Posta un commento