mercoledì 16 giugno 2021

Continua la rinascita.....

 


Famiglia Zingarelli


“La scelta di fare nuovi passi, di ‘rilanciare’ anche in periodi difficili è nel Dna della nostra Famiglia: tra i tanti, un gesto significativo lo fece mio padre quando, alla gelata del 1985 che distrusse tutti i nostri oliveti, lui rispose con l’allestimento nel borgo della Riserva di Fizzano di un nuovo frantoio aziendale!” Così Sergio Zingarelli di Rocca delle Macie.

Quali nuovi passi? La Famiglia della “Collezione Zingarelli” continua a crescere.




“Le aziende che ne entrano a far parte devono avere specifiche caratteristiche di filosofia produttiva ed etica”. Due nuovi partner entrano a farne parte: una friulana l’altra piemontese”.


Famiglia Ermacora, azienda Fantin Nodar


Nello specifico:  azienda Fantin Nodar, fondata negli anni ’80 in una zona particolarmente vocata dei Colli Orientali del Friuli e di proprietà della famiglia Ermacora, che da sempre fa della viticultura il proprio punto di forza. L’altra nuova collaborazione è con la famiglia Ascheri, con profonde radici nelle Langhe e nel Roero. L’azienda Ascheri produce grandi vini piemontesi fin dal 1880, ma fino ad oggi è stata più orientata all’export che al mercato nazionale.


Ascheri


E siamo a SEI (sette con Rocca delle Macie).  La Collezione Zingarelli, uomini e aziende con storie particolari provenienti da contesti geografici e culturali diversi e dalle personalità specifiche, coordinate insieme per affrontare e vincere le sfide del mercato. 

Vogliamo parlare di numeri? Il volume del gruppo in distribuzione rappresenta, in annate normali, circa il 14% a livello globale e circa il 35% del mercato italiano.


La “Collezione Zingarelli”

Villa Vescovile, Trentino

Pietrapura, Puglia

Fratus, Franciacorta, Lombardia

Macchialupa, Campania

Fantin Nodar, Friuli

Ascheri, Piemonte


Fonte: Ufficio Stampa Rosanna Ferraro r.ferraro@vinotype.it


Urano Cupisti, l'Eretico del Vino

 





Nessun commento:

Posta un commento