lunedì 28 dicembre 2020

Vino Johanniter dalla Val di Non

 



Dalla Val di Non (non solo mele)

Un bianco particolare prodotto da un vitigno, ai più, sconosciuto

 

Johanniter

 

VIN DE LA NEU (neve) DI NICOLA BIASI

 

Ottenuto da uve Johanniter, una varietà resistente alle malattie fungine della vite,

è un vino che brilla come cristalli di neve al sole.




 Vino prodotto nella Val di Non, a quasi 1000 metri d’altitudine, nella vigna di Còredo, battezzato così per la grande nevicata caduta durante la prima vendemmia.


Nicola Biasi

Il produttore è una nostra “vecchia” conoscenza. Nicola Biasi,  premiato come il migliore “enologo giovane” d’Italia

Il  Vin de la Neu, ottenuto da uve Johanniter, una varietà resistente alle malattie fungine della vite e derivata dall’incrocio dei parentali nobili Riesling e Pinot Grigio, presenta un colore giallo limone con riflessi tendenti al verde ed è limpido e brillante. Al naso si riconoscono i sentori di agrumi e si percepiscono note erbacee di fieno tagliato e di fiori bianchi. Al palato è secco e sprigiona un’elevata acidità che dona dinamicità e facilità di beva. Un vino sapido, con un finale decisamente minerale.(dalla scheda tecnica aziendale).

Prodotto in quantità limitatissima (meno di 1.000 bottiglie l’anno), Vin de la Neu si contraddistingue non soltanto per le caratteristiche organolettiche e qualitative, ma anche perché è il frutto di un ambizioso progetto sperimentale di viticoltura sostenibile.




Un progetto che si traduce nella coltivazione di vitigni resistenti alle crittogame - ottenuti da incroci tra varietà europee con varietà americane o asiatiche resistenti ai predetti patogeni - che, unitamente alle condizioni pedoclimatiche favorevoli del territorio, consentono una limitazione dei trattamenti anticrittogamici in campo, di conseguenza un approccio più oculato e sensibile verso l’incolumità ambientale.

Avendo già dato grandi risultati potenzialmente equivalenti ai vitigni classici, rappresentano la nuova frontiera della ricerca scientifica nel settore vitivinicolo che mira all’eccellenza.

Vin de la Neu, come neve che cade, sprigiona naturale essenza e regala un tocco di freschezza e di stupore.

Scheda tecnica per una migliore conoscenza:

 VIN DE LA NEU 2017

 Denominazione: Johanniter Igt Vigneti delle Dolomiti  Vitigni: Johanniter 100%

 L’uva viene raccolta manualmente e posta in piccole cassette da 10 kg. La vendemmia è stata effettuata la mattina del 10 ottobre 2017. La vinificazione prevede pressatura soffice seguita da chiarifica statica in vasche di cemento non vetrificato. La fermentazione avviene in barrique di rovere francese da 225 lt ad una temperatura di fermentazione pari a 16°C, per 22 giorni. Si effettua fermentazione malolattica e l’affinamento è di 11 mesi in barrique di rovere francese da 225 lt, seguito da 14 mesi di affinamento in bottiglia prima della messa in commercio. Il vino è limpido, brillante e si presenta di colore giallo limone con riflessi tendenti al verde. L’intensità dei profumi è elevata ma mai sfacciata. Si riconoscono sentori di agrumi e si percepiscono caratteristiche erbacee di fieno tagliato, e di fiori bianchi. Al palato è secco caratterizzato da un’elevata acidità che garantisce dinamicità e facilità di beva rendendo il vino snello e vibrante allo stesso tempo. Gli aromi percepiti al naso si ritrovano in bocca. Il vino è sapido e il finale è decisamente minerale.

 PER INFORMAZIONI

info@vindelaneu.it

 Via San Romedio, 8

Fr. Coredo, Predaia – 38012 (TN)

Tel. +39 0463722981

 In collaborazione con Fcomm, via Pinamonte da Vimercate, 6 - 20121 Milano - +39 0236586889


Urano Cupisti L'Eretico del vino





 

 

Nessun commento:

Posta un commento