martedì 29 dicembre 2020

Ho assaggiato per voi Tenuta San Leonardo 2015

 


Storie vinicole italiane.

 

Era il 5 dicembre del 1770 quando la Tenuta di San Leonardo veniva ceduta, da parte della Chiesa Tridentina, alla famiglia dei Marchesi Guerrieri Gonzaga.




 Ancora oggi dopo ben 250 anni i Guerrieri Gonzaga che non amano definirsi proprietari ma “appassionati custodi”  dell’enclave del Basso Trentino baciata dal sole, accarezzata dal vento e protetta dagli imponenti bastioni dei Monti Lessini e del Monte Baldo dove la vigna  regala grandi vini che parlano di terroir e amore per la terra.




Anselmo Guerrieri Gonzaga ci ricorda che, in questi giorni, èarrivato il momento delle concimazioni, delle potature e di preparare i terreni per l'arrivo delle nuove barbatelle che troveranno dimora a San Leonardo lnel 2021.



Il padre Carlo aggiunge che, nonostante la pandemia,  il 2020 passerà alla storia come un millesimo davvero eccezionale capace di mettere d'accordo i palati più diversi nel modo; ci sta regalando delle immense soddisfazioni!



Il lavoro compiuto, la messa in cantina dell’eccellenza e la preparazione per la prossima annata. Intanto è pronto per i giudizi il San Leonardo 2016.

Un classico taglio bordolese di aristocratica eleganza e straordinaria longevità.

Vitigni | 60% Cabernet Sauvignon, 30% Carmenère, 10% Merlot

Vinificazione | Fermentazione spontanea in piccole vasche di cemento per circa 15/18 giorni con svariati rimontaggi giornalieri e délestage.

Affinamento | 24 mesi in barriques di rovere francese di primo, secondo e terzo passaggio.

Tenuta all’invecchiamento | 30 anni e più.

 

Le considerazioni dell’Eretico del Vino:

 

Colore rubino molto intenso, bouquet “aristocratico” dove frutta e spezie si abbracciano con tocchi balsamici e minerali. Un taglio bordolese diverso e radicato nel territorio di appartenenza. Tannini di rara raffinatezza se pur giovani. Qualcuno lo definisce vino francesizzante. Personalmente lo definisco “commovente e fuori dal tempo”. Eccellente, voto 95/100. Chapeau!

 

Urano Cupisti, l'Eretico del Vino


San Leonardo 38063 Avio Trentino

Tel +39 0464 689004 - Fax +39 0464 682200 

info@sanleonardo.it










Nessun commento:

Posta un commento