mercoledì 23 dicembre 2020

Furono i Gancia ad inventare lo spumante Alta Langa

 



Quando Parli di Alta Langa non parli solo di Barolo, Barbaresco, Roero ecc… ma anche di zona spumantistica tra le più quotate italiane dove trovare vere e proprie chicche. Chardonnay e Pinot Nero i vitigni protagonisti.




Segnalo AIRALI: L’Alta Langa Docg secondo Tenuta Carretta. 




L’azienda ha sede a Piobesi d’Alba , a nord del Tanaro, a sud di Monteu Roero.  I vigneti per la produzione degli spumanti si trovano molto più a sud, nel Comune di Cissone, in un’area, a quasi 700 metri sul livello del mare, caratterizzata da meravigliose estensioni boschive, noccioleti e pascoli, dove Tenuta Carretta possiede circa 15 ettari di cui 7,5 di vigneti dedicati a pinot nero, varietà che, ormai da secoli, si è acclimatata al terroir delle Langhe e viene impiegata anche per la produzione di spumanti a denominazione Alta Langa. 

I suoli sono di origine marina sedimentaria, originatisi nel Miocene da antichi fondali marini, fanno parte di quel versante chiamato Airali (lo stesso che dà il nome alle due etichette).


Airali Brut e Airali Pas Dosé  ottenuti con il Metodo Classico da Pinot Nero al 100%

LA NASCITA DEL METODO CLASSICO PIEMONTESE risale alla metà del secolo XIX ad opera dei Gancia ma l’ufficialità e la classificazione Alta Langa avverrà molto più tardi: nel 1999. E quell’Alta ne è la caratteristica principale dovuta ai ripidi versanti collinari.



- Airali Brut ALTA LANGA DOCG Pinot Noir 100%

L’obiettivo è quello di interpretare fedelmente l’unicità degli elementi che esprimono la personalità di ogni vendemmia: per questo motivo Airali Brut Alta Langa è proposto esclusivamente come “millesimato”, cioè con l’indicazione in etichetta dell’annata di produzione. 36 mesi sui lieviti.

Rientra tra gli spumanti da non attendere e “godere” da subito. Adatto per aperitivo e piatti d’entrée. Carbonica fine, al palato domina l’acidità e sapidità. Davvero brillante, gradevole e vitale. Riprova della validità e vocazione dell’area da cui proviene.


- Airali Pas Dosé ALTA LANGA DOCG Pinot Noir 100%

Spumante artigianale di prestigio, anch’esso  millesimato, con permanenza sui lieviti per 36 mesi. La scelta di non dosarlo lo rende longevo nel tempo.

Al palato vivacità e freschezza con una sensazione di volume e maturità. Si riconosce la materia prima lodevole che assicura un finale persistente. Adatto a tutto pasto anche su piatti importanti.

Spumanti Airali, devo dire una bella scoperta. Cin!


Urano Cupisti L'Eretico del Vino

Nessun commento:

Posta un commento