mercoledì 6 maggio 2020

VINI DEGUSTATI DURANTE IL COVID-19. 06/05/2020



Perché non si sono interrotti i contatti con le aziende.



SEDI Bianco 2017 Marco Verona Massa (Ms)

Note aziendali: Non cercatelo su internet. Ha una pagina facebook e, a richiesta, una “scheda informativa” (così la chiama lui) e basta. Qui finisce “l’informativa aziendale” su Marco Verona.  Per saperne di più bisogna telefonare, farsi conoscere (dopo si diventa amici per la pelle) magari presentato da terza persona fidata (così è stato per il sottoscritto), andare a trovarlo “nel suo piccolo regno apuano”. Marco Verona, classe 1971, viticoltore nelle Colline Apuane, più precisamente “nelle Colline del Candia”.



Zona: Comune di Massa (Ms)

Uvaggio: Vermentino, Malvasia di Candia, Albarola e Trebbiano. Percorso in inox con macerazioni (sei giorni), affinamento in bottiglia. Mordente, freschezza e sapidità i suoi requisiti e al palato tensione gustativa. Sicuro successo nel proseguo.

Vinificazione: Pigiatura e non pressatura, nessun rimontaggio, utilizzo di piccole vasche inox nessuna aggiunta di lieviti o enzimi, tutto reso possibile dalle piccole dimensioni aziendali e dal “fai da te”, compresa la rudimentale, semplice imbottigliatrice, tappatrice ed etichettatrice.



Analisi sensoriale:  Vino con altro mordente. Una più sottile nervatura sapido-minerale. Bottiglia in splendida forma. Eccellente.


Il mio abbinamento: Branzino al forno. Chapeau!



Vi rimando al mio articolo su Marco Verona:



Nessun commento:

Posta un commento