venerdì 1 maggio 2020

VINI DEGUSTATI DURANTE IL COVID-19. 01/05/2020



Perché non si sono interrotti i contatti con le aziende.



Chianti Montalbano Docg 2018 Villa Bibbiani. 
Capraia e Limite (Fi)

Note aziendali: Villa Bibbiani è un piccolo gioiello incastonato nelle colline di Montalbano, in terra di Chianti, nel Comune di Capraia e Limite (Fi), con 1300 anni di storia e una ricchezza unica di biodiversità che si esprime in colori e profumi del tutto unici.



I vigneti si estendono dalle pendici del colle Montalbano alla chiesa di San Jacopo a Pulignano oltre i 200 m.s.l.m. Attualmente diciotto ettari di terreno vitato, le vigne hanno un’età compresa tra i venti e cinquant’anni e sono coltivate principalmente a cordone speronato. Come da tradizione, i nostri vigneti ospitano in larga parte Sangiovese. Non manca però di trovare in vigneto anche alcune piante di Canaiolo e Colorino, uvaggi che arricchiscono e tipicamente compongono il Chianti Montalbano, tipico del nostro areale.



Zona: Comune di Capraia e Limite (Fi)
Suolo:  Galestro, argilla, grosse pietre e sabbia.
Uvaggio: Sangiovese 90%, Canaiolo nero e Colorino 10%
Sistema di allevamento: cordone speronato

Villa Bibbiani

Vinificazione: le uve sono raccolte manualmente con attenta cernita degli acini. Il mosto ottenuto da diraspatura e leggera pigiatura delle uve è introdotto in serbatoi d’acciaio per gravità e vinificato a una temperatura controllata di 25/28°. Qui ha luogo la fermentazione alcolica e la macerazione sulle bucce per un periodo di tempo variabile dai quindici ai venti giorni. 

Barriccaia

Maturazione e affinamento: sosta otto mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri e in piccola percentuale in barrique di rovere francese.

Vigneti nel Montalbano

Analisi sensoriale:  Rubino compatto e luminoso. Olfatto poliedrico con fiori appassiti e fruttato con sensazioni di ciliegia, more. Speziati in evidenza e spunti minerali. Al palato tannini espressi e viva freschezza. In chiusura tornano tutti i rimandi olfattivi. Eccellente.

Il mio abbinamento: Stinco di manzo al forno con patate. Chapeau!







Nessun commento:

Posta un commento