mercoledì 22 aprile 2020

VINI DEGUSTATI DURANTE IL COVID-19. 22/04/2020



Perché non si sono interrotti i contatti con le aziende.



ROSÉ: IGT TOSCANA ROSATO 2019 della Fattoria Sardi Lucca

Un'azienda che nasce da una tradizione familiare a Lucca, gestita da una giovane coppia, Mina e Matteo, in conduzione biologica e biodinamica. Produzione principale di vini rosé e, in più, vini bianchi e rossi tipici del terroir di Lucca.

Mina e Matteo fotografati da Oliviero Toscani

Varietà del Rosé 2019: Uve biologiche sangiovese e piccole quantità di bacche bianche.
Vinificazione ed affinamento: Vendemmia manuale. Una buona parte del rosato è ottenuto attraverso macerazioni più o meno lunghe a seconda delle annate, in pressa pneumatica. Una piccola parte è invece ottenuta salassando le vasche destinate a dare vini rossi. Nel caso della macerazione a freddo il succo ottenuto è fermentato a temperatura controllata in contenitori di cemento ed acciaio inox. Nel caso dei salassi il succo è fermentato in legno. In entrambi i casi la sfecciatura del succo è fatta a bassa temperatura e la fermentazione è spontanea attraverso l’aggiunta di pied de cuve nati in vigna. Affinamento su fecce fini per 4 mesi. Chiarificato con bentonite e filtrato. Il vino è aggiunto di solfitì

Analisi Sensoriale:
Rosa salmone delicato, emerge un naso pulito, gradevole. Al palato la vena acida è ben presente. Il finale è lungo su note leggermente sapide. Un provenzale in terra lucchese. Eccellente, voto 91/100.

Abbinamento:
Il primo sorso come aperitivo ed ingresso alla cena. Provatelo su antipasto di anellini di cipolla fritti, risotto in bianco o alle fragole e azzardo…una peperonata (gialli e rossi). Personalmente l’ho fatto su tutti e quattro i piatti. Chapeau!!!



Due parole sui Rosé e il Bere Rosa. Anzi: la gradevolezza di Bere Rosa.
Non più sinonimo di vino per Signore oppure vinello ne bianco ne rosso. Ma grandi vini con incredibili sfumature, dai colori diversi che possono indicare il vitigno o i vitigni utilizzati e i territori di provenienza.
E del senso di seduzione ne vogliamo parlare? Non vi ho convinti? Continuerò a berlo, a sognare e…a farmene una ragione continuando ad insistere. Chapeau!

Fattoria Sardi - Lucca






Nessun commento:

Posta un commento