mercoledì 15 gennaio 2020

Movimenti preoccupanti a Montalcino





Caviro vende Cantina di Montalcino

Caviro, tanto per capirci la cooperativa produttrice del Tavernello,  vende la Cantina di Montalcino, controllata da Cantina di Leonardo da Vinci. Il prezzo di cessione dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 milioni.

Il direttore generale Simon Pietro Felice della Caviro conferma la cessione rimandando le motivazioni alla Cantina Leonardo da Vinci che opera in autonomia decisionale.
Questa affermazione è preoccupante!

Il direttore della cantina fiorentina Gianni Zipoli interviene specificando che sono necessarie ingenti risorse da investire nel Chianti e che arriverebbero  dalla vendita della cantina di Montalcino.

Vendere Cantina di Montalcino per investire nel Chianti? Affermazione ancora più preoccupante.

Secondo l’unica cooperativa esistente nel territorio di Montalcino  sono stati investiti negli ultimi anni una quindicina di milioni. La produzione si attesta intorno alle 300 mila bottiglie l’anno grazie a una quarantina di conferitori.

Chi sono o potrebbero essere i potenziali acquirenti della Cantina di Montalcino?

Si pensa a Antinori che potrebbe utilizzare le nuovissime infrastrutture (Cantina), alla cooperativa trentina Mezzocorona per entrare a far parte del mondo Montalcino o ad alcuni imbottigliatori.
E se arrivasse qualche francese con alle spalle fondi di investimento cinesi come è già accaduto?

Fonte: Cronache di Gusto

Nessun commento:

Posta un commento