giovedì 4 gennaio 2018

Leggete e fatevi un'idea.






Ci siamo: è iniziata la campagna elettorale. 

L’Expo di Milano viene ricordato come grande esperienza di valorizzazione del cibo italiano (patatine San Carlo e Coca Cola). 
Infine ci si “ricorda” dell’Amatriciana. C’è voluto un terremoto!.
Ed hanno scoperto anche Gualtiero Marchesi che sicuramente si rivolterà nella tomba!

Leggete e fatevi un’idea. Personalmente l’ho già espressa!

 Il 2018 è l'anno nazionale del cibo italiano

Al via "2018 Anno nazionale del cibo italiano", proclamato su iniziativa dei ministri Dario Franceschini e Maurizio Martina.

"Abbiamo un patrimonio unico al mondo - sottolinea il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Martina - che grazie all'anno del cibo potremo valorizzare ancora di più. Dopo la grande esperienza di Expo Milano, l'esperienza agroalimentare nazionale torna ad essere protagonista in maniera diffusa in tutti i territori. 
Non si tratta di sottolineare solo i successi economici di questo settore che nel 2017 tocca il record di export a 40 miliardi di euro, ma di ribadire il legame profondo tra cibo, paesaggio, identità, cultura. Lo faremo dando avvio al nuovo progetto dei distretti del cibo. 
Lo faremo coinvolgendo i protagonisti a partire da agricoltori, allevatori, pescatori, cuochi. E credo che in quest'ottica sia giusto dedicare l'anno del cibo ad una figura come Gualtiero Marchesi, che ha incarnato davvero questi valori facendoli conoscere a livello internazionale".

Con una serie di manifestazioni, iniziative, eventi legati alla cultura e alla tradizione enogastronomica dell'Italia punterà in particolare sulla valorizzazione dei riconoscimenti Unesco legati al cibo come la Dieta Mediterranea, la vite ad alberello di Pantelleria, i paesaggi della Langhe Roero e Monferrato, Parma città creativa della gastronomia e all'Arte del pizzaiuolo napoletano iscritta di recente. 

Sarà l'occasione per il sostegno alla candidatura già avviata per il Prosecco e la nuova legata all'Amatriciana. 
Allo stesso tempo saranno attivate iniziative per far conoscere e promuovere, anche in termini turistici, i paesaggi rurali storici, per il coinvolgimento e la promozione delle filiere e ci sarà un focus specifico per la lotta agli sprechi alimentari.


Fonte e testo del comunicato in corsivo: Cronache di Gusto




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