giovedì 30 novembre 2017

Milano e Roma si contendono il primato a suon di stelle








Sfida Milano-Roma per il dominio delle stelle (Michelin)

Milano contende a Roma il primato di città italiana più stellata, secondo la guida Michelin. 
Il risultato è di parità: 24 a 24.

All’ombra del Duomo, la perdita della seconda stella da parte dei big Carlo Cracco e Claudio Sadler è stata più che compensata dall’ascesa di Andrea Aprea, che entra nel club dei “2stars” con il Vun del Park Hyatt, e da altri tre nuovi locali a una stella. Si tratta di Contraste, dove opera lo chef Matias Perdomo (ex Pont de Ferr), Essenza, con Eugenio Boer nel ruolo di executive, e di Trussardi alla Scala, che torna tra gli stellati con la cucina affidata a Roberto Conti.

In realtà sarebbero 23 le stelle attribuite alla ristorazione milanese, suddivise tra quindici chef e ristoranti. A quota due stelle, oltre alla novità di Aprea con il Vun, si confermano Enrico Bartolini con il ristorante del Mudec, Il luogo di Aimo e Nadia, Seta by Antonio Guida. A una stella, oltre alle tre new entry e ai due locali retrocessi, si aggiungono Alice da Eataly Smeraldo, Armani Restaurant, Berton, Felix Lo Basso, Innocenti Evasioni, Iyo, Joia, Lume, Tano Passami l’Olio e Tokuyoshi. Andrebbe però considerata la stella di Davide Oldani con il D’O che, pur essendo al di fuori del territorio comunale, gravita comunque su Milano, per un totale di 24 stelle.

A quota 24 “stars” c’è anche Roma, che nell’edizione 2018 della guida più prestigiosa della ristorazione ha messo a segno tre colpi importanti, tutti da una stella. L’hanno conquistata infatti i ristoranti All’Oro, La Terrazza e Tordomatto. A differenza di Milano, Roma può vantare la presenza di un ristorante da tre stelle, La Pergola di Heinz Beck, ma soccombe all’interno della categoria “due stelle” rappresentata soltanto dal ristorante Il Pagliaccio, dove opera lo chef Anthony Genovese.
La distanza tra le capofila e le altre città italiane è abissale. La terza in graduatoria è Firenze con 9 stelle, di cui tre attribuite a Enoteca Pinchiorri. Seguono Venezia con 8 stelle, Torino con 4 e Napoli con 3, mentre Bologna e Palermo chiudono la classifica con una sola stella. Hanno fatto ancor peggio Bari e Genova, che non sono riuscite a piazzare nessun locale tra gli stellati.


Fonte: Pambianco  Wine

Nessun commento:

Posta un commento