martedì 26 settembre 2017

Trabaccolara Days a Viareggio all'Acquasalata. 27-28-29 settembre





L'antica ricetta dei pescatori in 100 ristoranti della Toscana:

sono i "Trabaccolara Days"

Gli spaghetti alla trabaccolara? Un piatto semplice, con gli spaghetti conditi con il sugo fatto con pesce di scarto, cioè, quello che quasi sempre per la taglia piccola, si preferisce non portare al mercato.

Ebbene, questo piatto quasi quotidiano nelle famiglie dei pescatori della Versilia, oggi è proposto da un migliaio di ristoranti e da 300 botteghe alimentari.

 E, dal 27 al 29 settembre, sarà celebrato nei “trabaccolara days”, dove sarà il re del menù di oltre 100 ristoranti di “Vetrina Toscana”, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio.

Ai “trabaccolara days” aderiscono anche tre storici ristoranti milanesi, Il Porto, La Tavernetta da Elio (era il ristorante frequentato da Indro Montanelli) e La Pescheria Schooner.

All’inizio del '900 un gruppo di pescatori della cittadina marchigiana San Benedetto del Tronto  lasciarono il Mare Adriatico per il più pescoso Tirreno. 
L’approdo fu Viareggio, dove i pescatori marchigiani vennero ribattezzati “trabaccolari”, da trabaccolo che era il tipo di barca da pesca che utilizzavano,



Nella versione "paccheri alla trabaccolara"



da un articolo di Michele Pizzillo pubblicato su Cronache di Gusto



Nessun commento:

Posta un commento