lunedì 8 maggio 2017

Zio Baffa a Cannes



Castellani sul red carpet al 70 Festival di Cannes con ZIOBAFFA



Un appuntamento che sta divenendo consuetudine. Per il terzo anno, infatti, l’azienda Castellani – storica realtà che ha sede in Toscana a Pontedera, ma con aziende vinicole nella Valdera e nel Chianti Classico – sarà a rappresentare la qualità e l’eccellenza italiana al prestigioso Festival di Cannes.

I vini protagonisti saranno quelli di ZIOBAFFA, che racchiudono in loro una vera e propria filosofia non solo di produzione ma anche di vita legata alle radici ed alle tradizioni italiane e toscane.

«Il marchio ZIOBAFFA è veramente uno specchio della nostra filosofia – spiega Piergiorgio Castellani responsabile commerciale e marketing -. Nel 2012 sono entrato in contatto con Jason Baffa, regista americano indipendente, che aveva in progetto di realizzare in Toscana un docu-film sul vivere italiano».

La storia del fil racconta il viaggio di un surfista statunitense, Chris Del Moro, noto free-surfer e modello, che viene in Italia a ritrovare le sue origini e si innamora dell’Italian life style. Il regista racconta le nostre tradizioni, i nostri paesaggi ed il connubio tra la natura ed il nostro vivere quotidiano. «Spesso voi italiani date per scontate cose che non lo sono. Dal tramonto sulle vostre colline, ai sapori del vostro formaggio tipico e del vino locale», spiegò Baffa al tempo.

Questa storia e questo progetto affascinarono Piergiorgio Castellani tanto da indurlo a diventare il co-produttore del progetto cinematografico e fare della Tenuta di Poggio al Casone, nel comune di Crespina,  il quartier generale dell’intera troupe.

«I vini a marchio ZIOBAFFA nascono dall’Amore per la grande tradizione Italiana cercando di comunicarla alle nuove generazioni – spiega Castellani -. La mia famiglia dirige un azienda centenaria che nel corso degli anni è stata uno dei pionieri della viticoltura biologica in Toscana estendendo all’intero processo di produzione il principio rivoluzionario “zero waste” (rifiuti zero) che attraverso la riduzione, il riciclo ed il riuso di tutti i materiali tende ad azzerare l’impatto ambientale di ogni produzione».

Lo ‘stile’ ZIOBAFFA punta proprio su questo approccio sostenibile, ritenendolo l'unica scelta possibile per ottenere un prodotto finale migliore e assicurare un degno futuro al nostro pianeta e alle generazioni a venire.

«Questo tipo di orientamento – conclude Piergiorgio Castellani - ci ha guidato alla scelta della tecnologia di tappatura HELIX™, l'innovativo sistema di chiusura in sughero riutilizzabile che concilia la tradizione del tappo in sughero ad un moderno utilizzo dello stesso. Le etichette realizzate dall'artista, ambientalista e surfista Chris Del Moro, sono stampate su carte certificate FSC e applicate con collanti non tossici e "vegan friendly"».

Durante il 70 Festival che si terrà nella cittadina francese dal 17 al 28 maggio le star di Hollywood avranno così il piacere di bere non solo un vino, ma anche una visione di produzione ed aziendale tutta italiana rappresentata dai tre vini.


Fonte: rg@pr-vino.it  Riccardo Gabriele



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