Ricevo dall'Ufficio Stampa del Chianti Classico e pubblico
Masterclass sul Chianti Classico Gran Selezione a New
York.
La prestigiosa New York Public Library, sulla 5a
Avenue, teatro della degustazione organizzata dal Consorzio Vino Chianti
Classico
Antonio
Galloni, noto giornalista, ideatore e fondatore di Vinous, ha condotto a New
York un importante masterclass sul Chianti Classico Gran Selezione, dal titolo
“Un’esplorazione dei territori del Chianti Classico”. 100 ospiti in platea e
tante domande. Grande apprezzamento per i vini in degustazione.
Tavarnelle VP, 18 maggio ’15 – Cresce ancora l’apprezzamento e l’entusiasmo per il Chianti Classico
negli USA, il primo mercato assoluto per la DOCG del Gallo Nero.
Il Consorzio Vino Chianti Classico ha organizzato,
il 13 maggio, nella prestigiosa sede della New York Public Library sulla 5a
Avenue, una manifestazione per presentare le ultime annate della sua
produzione, con un focus particolare sul nuovo Chianti Classico Gran Selezione.
In questo ambito, circa 300 ospiti hanno potuto degustare i vini di una trentina
di aziende chiantigiane, da quelle più note ad alcuni piccoli produttori
emergenti: (in ordine puramente alfabetico) Barone Ricasoli, Bibbiano, Carobbio, Casa Emma, Casa Sola, Castello
d’Albola, Castello di Ama, Castello di Cacchiano, Castello di Fonterutoli,
Castello di Gabbiano, Castello di Volpaia, Castello La Leccia, Cennatoio, Colle
Bereto, Felsina, Fontodi, Il Molino di Grace, Isole e Olena, Lanciola, Lornano,
Luiano, Marchesi Antinori, Ormanni, Poggio al Sole, Poggio Torselli, Rocca
delle Macie, Rocca di Montegrossi, Ruffino, Tolaini, Vignamaggio e Vignavecchia.
Grande successo per il masterclass di Antonio Galloni, fondatore di Vinous,
che ha presentato ad un pubblico di buyers e stampa, il fiore all’occhiello
della denominazione, il Chianti Classico Gran Selezione, con una degustazione
guidata che ha sollevato tanta curiosità e ottenuto grandi apprezzamenti. Attraverso la presentazione di 8 Chianti
Classico Gran Selezione provenienti da territori e comuni diversi del
territorio chiantigiano, Galloni è riuscito a coinvolgere il pubblico,
spiegando sfumature e caratteristiche del top di gamma del Gallo Nero.
Il Presidente del Consorzio, Sergio Zingarelli, ha introdotto la
presentazione di Galloni, con una panoramica sulle ultime novità dal mondo del
Chianti Classico. “Siamo particolarmente soddisfatti del trend del mercato
americano – ha commentato Zingarelli – Il consumo del vino di qualità e la
popolarità dei vini del Gallo Nero stanno crescendo sempre di più in questa
area. Un successo che credo sia in parte dovuto anche all’effetto-traino della
Gran Selezione, che fin dall’inizio ha avuto un impatto molto positivo
sull’immagine e sulle vendite del Chianti Classico in questo mercato”.
N.B: Il Consorzio confida nella professionalità della Stampa a cui è
indirizzata questa comunicazione perché il nome della denominazione “Chianti
Classico” non venga modificato o abbreviato.
Scrivere “Chianti” al posto di “Chianti Classico” significa cambiare
radicalmente la notizia che stiamo comunicando. Questi due nomi, infatti,
rappresentano due DOCG con territorio di produzione, storia e consorzi distinti
e separati.
Se si vuole trovare una locuzione alternativa a “Chianti Classico”
suggeriamo l’uso della parola “Gallo Nero”, simbolo iconografico e sinonimo della
DOCG “Chianti Classico”.
Grazie per l’attenzione.
Ufficio Stampa Consorzio Vino Chianti Classico
stampa@chianticlassico.com
Tel. 055 8228522 - 348 8278802
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