lunedì 15 novembre 2021

Cibo, Vino e Musica. Chapeau!

 

Quante volte, nel divulgare il Verbo (vino), ho parlato di Cibo, Vino e Musica?



Anche se in ritardo riscontro quanto accaduto a Pisa nel mese di Ottobre


 EMOZIONI CON DEGUSTAZIONI SONORE


Abbinamenti tra vino e note, con misurazione scientifica del variare delle percezioni sensoriali; I rumori della cucina come melodia da assaporare live insieme agli stessi piatti.




Tecnologia e digitale allargano le percezioni sensoriali, misurabili in maniera scientifica, quando assaggiamo un piatto o degustiamo un calice di vino. La nuova frontiera del food pairing è l’abbinamento di cibo e vino con le note, in grado di esaltare l’esperienza enogastronomica, renderla più vibrante e permetterci di fare un viaggio tra emozioni e ricordi, di sapori, di luoghi, di situazioni.

Non ci credete?

Quando un Dipartimento Universitario si muove per parlarne non può che gratificare chi, come il sottoscritto, ci crede e ne parla da tempo.


Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa


Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali  UniPI, Istituto di Fisiologia Clinica CNR. Seguite due  degustazioni con un sottofondo di musica opportunamente abbinata e suonata live dal CantinaJazz Trio.




Particolare attenzione a “Il suono del cibo, tra arte culinaria e musica elettronica”, il primo concerto da mangiare.

I rumori della cucina  campionati e trasformati in musica, gli ingredienti che diventano assaggi .

E non parliamo del vino, con il suo canto melodioso.




E quando si muovono  il Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza non c’è da scherzare, solo meditare, apprendere, scoprire nuovi territori.



Grazie a Francesca Puliti, francesca.puliti@gmail.com, che segue Vino una Passione da diverso tempo. Chapeau!


Urano Cupisti, l'Eretico del Vino







Nessun commento:

Posta un commento