sabato 3 aprile 2021

Un Rosé lucchese conquista la Medaglia d'Oro al Concorso Mondiale di Bruxelles

 

Notizia per gli amanti del Vino Rosé.




Concours Mondial de Bruxelles, la "Selezione Rosé"

un Rosé lucchese medaglia d’oro.

Secondo un sondaggio realizzato presso i giudici degustatori e gli opinion leader chiamati a giudicare oltre 1.000 etichette selezionate e provenienti da 27 paesi , l’80% degli attuali consumi di questa tipologia sono spinti soprattutto dalla fama del brand e dell’etichetta, a prescindere dai vitigni utilizzati (e su questo avrei molte cose da dire).




“Superato il concetto di vino puramente al femminile – ha spiegato Thomas Costenoble, direttore del Concours Mondial de Bruxelles – le pink label sono ormai un vero e proprio fenomeno in ascesa a prescindere dall’età e dal genere dei consumatori, che oggi sempre più spesso optano per una bottiglia di rosé sia nel caso di un evento particolare sia se sono semplicemente a caccia di relax e momenti di convivialità".

In altre parole per otto consumatori su dieci i vini rosati sono amati in quanto tali, sono visti come un mezzo per il soddisfacimento dei propri sensi, simboleggiano uno stato emotivo del momento

Il mondo della gastronomia è sempre pronto a cogliere gli imput che arrivano dai fenomeni in ascesa anche dal mondo del vino.




Ed ecco allora programmato un “food pairing”, ovvero  l’associazione di due o più alimenti a seconda del loro composto molecolare, nonché aromatico, aggiungendo anche, come in questo caso, il vino rosé. Dove e quando?




In Abruzzo, a L’Aquila dal 4 al 6 giugno. Una tre giorni riservata agli addetti ai lavori che punterà i riflettori proprio sugli abbinamenti vino rosato-cibo più in voga del momento. Sempre Covid permettendo.

Torniamo al Concorso Mondiale di Bruxelles.

Italia seconda al mondo per numero di medaglie conquistate (complessivamente 64) dietro la Francia (135 medaglie ottenute) e davanti la Spagna (42). Sono stati 225, in totale, i vini tricolore in gara su oltre 1.000 etichette partecipanti (tra rosé tranquilli, spumanti, frizzanti e liquorosi) arrivate da 27 Paesi e valutate nel pieno rispetto delle regole sanitarie da una giuria selezionata composta da 40 degustatori tra sommelier, giornalisti, opinion leader e Master of Wine.



ROSÉ RIVELAZIONE:  Vinolok (Miglior rosé della competizione) : La Madrague, Cuvée Charlotte (2020) / Côtes de Provence, Francia

 


Tra le  MEDAGLIE ORO cito Fattoria Sardi Rosé - Fattoria Sardi, che proprio in questi giorni è stata oggetto di Gruppo d’Acquisto della nostra Community Vino una Passione.



Per conoscere l’elenco completo dei premiati collegarsi con:

https://concoursmondial.com/it/risultati/



Urano Cupisti, l'Eretico del Vino





Nessun commento:

Posta un commento