lunedì 3 giugno 2019

New Entry a Usiglian del Vescovo.







MILLEESETTANTOTTO

il nuovo vino bianco di grande logevità e struttura da uve Chardonnay e Viognier. Prodotto in serie limitata.

MilleEsettantotto è il nuovo vino bianco da uve Chardonanny e Viognier, nato per ricordare la storia millenaria Usiglian del Vescovo che affonda le sue radici nel medioevo. 

Il MIlleEsettantotto rievoca l’anno della donazione di Usigliano da parte di Matilda di Canossa al Vescovo di Lucca ed è ottenuto dalla pressatura soffice di grappoli interi di Chardonnay e Viognier vendemmiati nella stessa mattina, agli inizi di settembre.
Un vino bianco di grande longevità, struttura e corpo, la cui evoluzione può essere apprezzata nel tempo.
Le bottiglie di MilleEsettantotto sono prodotte in serie limitata


Al bicchiere si offre di un giallo paglierino vivo e dai riflessi verdi, memoria della freschezza floreale e fruttata del Viognier. Il suo bouquet complesso e gentile è armonizzato dalla dolcezza olfattiva dello Chardonnay, con note floreali di ginestra e fruttate di pesca e albicocca, con una sfumatura agrumata sul finire.

Al palato rivela la sua armonia gustativa con un continuo rincorrersi di sensazioni fresche e dolci, unite ad un corpo e ad una persistenza di rilievo.

Usiglian del Vescovo si estende su circa 160 ettari dei quali 25 di vigneti su cui sorgono vigne di Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah, Petit verdot, Chardonnay e Viognier e 15 ettari di oliveti. Il suolo unico e la vicinanza al mar Tirreno rendono l’ambiente ottimale per la viticoltura. Le viti godono qui di condizioni particolari che conferiscono ai vini unicità ed eccezionale sapidità e freschezza.

Al lavoro un team coeso e competente, impegnato a trarre il meglio dalle vigne, assecondando le caratteristiche del terreno e il microclima presenti, per realizzare le migliori produzioni possibili dal punto di vista qualitativo, ambientale ed etico.

Fonte e Testo: Press Chiara Tommasoli

Nessun commento:

Posta un commento