mercoledì 25 novembre 2020

Parliamo di Vermouth, quello del Professore!

 


Vermouth di Torino Superiore al Barolo Del Professore

Un grande riconoscimento, per il Vermouth di Torino Superiore al Barolo Del Professore, che ha ricevuto la Medaglia d'Oro del Concours  Mondial de Bruxelles 2020.

Al recente Spirit Selection, evento internazionale alla sua 21a edizione, che premia i migliori spiriti di tutto il mondo, tenutosi  a Bruxelles dal 30 ottobre al 1 novembre, grande successo  per l'unico vermouth al mondo realizzato a partire da una base caratterizzata dal Re dei vini, il Barolo, nello specifico il Barolo del vigneto Cerretta di Ettore Germano di Serralunga d’Alba.



Il Vermouth di Torino Superiore al Barolo è un vero e proprio ritorno alle origini, ai tempi in cui un ottimo vermouth non poteva che nascere da un ottimo vino.

Da sempre miscela segreta di erbe e spezie selezionate, tra cui assenzio, rabarbaro, vaniglia, china, chiodi di garofano, il doppio invecchiamento in botti di rovere, prima come vino Barolo e poi come vermouth, per circa 3 o 6 mesi.

foto d'epoca della distilleria Quaglia

Un lavoro sapiente e paziente, in collaborazione con la distilleria Quaglia, che crea un vermouth caratterizzato dalla finezza dei profumi e con un'impronta elegante di tannini, che si arricchiscono della complessità delle spezie naturali.

il paziente affinamento nella barrique

Lo ricordo premiato due anni fa al Concorso The WineHunter  Award, svoltosi durante il Merano Wine Festival.

Spirits Selection, nato da una costola del Concours Mondial de Bruxelles, riconosciuto dall’Unione Europea e giunto alla 21a edizione, è l’appuntamento internazionale di riferimento che premia i migliori spiriti provenienti da tutto il mondo, unico nel suo genere ad essere itinerante.

Grazie al panel internazionale di giudici, le sessioni formative a loro dedicate, le degustazioni “alla cieca” e un rigoroso controllo dei campioni ricevuti, il concorso si distingue per qualità, imparzialità e fiducia.

Un ritorno alle origini come valida alternativa “alle pazzie” che stiamo registrando nella “foga” dell’Aperitivo “famolo strano”.

Fonte: Ufficio Stampa Carlo Dutto


L'Eretico del Vino

Nessun commento:

Posta un commento