lunedì 30 novembre 2020

Come sarà l'annata vinicola 2020?

 


vendemmia 2020


Il pensiero dei produttori alla domanda: << Come sarà l’annata vinicola 2020?>>

Ecco il pensiero della famiglia Lageder:


ANNATA 2020 MOLTO SFIDANTE

 

<< Lavoro sartoriale in sintonia con la natura e vinificazione a contatto con bucce e raspi per garantire quella freschezza che identifica i nostri vini >>.

<< Questo è stato davvero un anno di alti e bassi. Spesso sono gli anni difficili che ricordiamo a lungo, per quanto caratterizzati da eventi speciali e imprevedibili >>  Questo il pensiero di Alois Clemens Lageder in merito alla vendemmia 2020.


Alois Clemens Lageder


L’esxcursus dal periodo vegetativo in poi.

Il periodo vegetativo è stato caratterizzato da condizioni metereologiche altalenanti tra l'inverno e la primavera. L'inverno è iniziato con temperature miti e pochissime precipitazioni, seguito poi da un marzo piovoso e fresco. I mesi di aprile e maggio si sono presentati con temperature superiori alla media, con giornate per lo più luminose. Il sole, le alte temperature e la siccità hanno fornito un inizio da record per la fioritura. A questo è seguito un giugno con precipitazioni decisamente superiori alle medie del lungo periodo. I mesi estivi di luglio e agosto sono stati caratterizzati da giornate calde senza raggiungere record di caldo estremo e con temperature notturne piacevolmente fresche. Tutti questi fattori hanno portato ad un inizio della raccolta più anticipato rispetto al solito. Durante la vendemmia la pioggia ha interferito più e più volte

Del resto tutto questo non è limitato all’Alto Adige. È quanto ho potuto registrare durante le mie visite aziendali di quest’estate e del primo autunno, il momento del raccolto.


Lucas Pfister agronomo


 Anche Lucas Pfister, l’agronomo della Tenuta Lageder , riconosce la particolarità di questo 2020:  << La difficoltà maggiore di quest’anno è stata quella di occuparsi intensamente della salute delle piante, minacciata ripetutamente dal pericolo di infestazioni fungine >>.


L'enologo e kellermeister Jo Pfisterer insieme ad Alois Clemens Lageder

L’enologo Jo Pfisterer entra così nel dettaglio: << Sono soddisfatto della vendemmia 2020, nonostante le condizioni fossero molto impegnative. Da anni perseguiamo la strategia di un raccolto anticipato. Quest'anno, è stata una mossa ancora più vincente. L’annata sarà caratterizzata da valori di zuccheri più alti e acidità più bassa. Per mantenere la freschezza dei nostri vini, lavoriamo con una vinificazione che prevede il contatto con le bucce e i raspi. Continueremo a sviluppare questi metodi >>.

Ricapitolando, una visione più realistica quella della famiglia Lageder che riassumerei sinteticamente così:

alla domanda: << come sarà la vendemmia (annata) 2020? >> la risposta :

Molto sfidante con una necessario lavoro sartoriale in cantina! 

Chapeau!!!

Fonte: Zed-Coom

Urano Cupisti

L'Eretico del Vino


Nessun commento:

Posta un commento