lunedì 3 agosto 2020

Vino e verdure sono abbinabili?




Eccome!

Insieme ad Alois Lageder e i suoi vini alla scoperta dei possibili abbinamenti.

 Un’alimentazione sana con molte verdure è importantissima per mantenersi in forma e in salute. Sono finiti i tempi in cui le verdure erano considerate solo un contorno. "Esiste una varietà di deliziosi piatti di verdure. Il GRANDORTO - nostro orto in mezzo ai vigneti - è fonte d’ispirazione per i miei piatti", afferma Alessandro Miragoli il nostro chef del ristorante Paradeis con certificazione biologica.

Si alla verdura. Ma quale vino si abbina?



 Mai come oggi c’era una così grande varietà di verdure. La cucina vegetariana combina in modo raffinato diversi tipi di verdure. Ma a un certo punto sorge la domanda, quale vino può essere combinato alle verdure. Soprattutto con le verdure crude, scegliere il vino giusto è una piccola sfida. Scoprite qui come si può fare e troverete ispirazione nelle nostre ricette della Vineria Paradeis.
 La barbabietola, detta anche rapa rossa, è ricca di vitamine (vitamina B), ferro e antiossidanti. Il tubero piccolo è una vera e propria fonte di energia, un aspetto fresco e rafforza il sistema immunitario! Tra gli atleti è considerato come doping legale.

Quale vino si abbina alla barbabietola?
 Il sapore terroso ma dolce della rapa rossa - mangiata cruda come carpaccio - si armonizza con il nostro LAGREIN ROSÉ. Il LAGREIN ROSÉ di Alois Lageder è più intenso di un normale Rosè; e quindi si abbina perfettamente. Con un risotto alla barbabietola con pecorino, gli aromi diventano più complessi. Piatti complessi si sposano a vini acidi, che puliscono il palato. La splendida freschezza e l'acidità del nostro PINOT NOIR crea un perfetto equilibrio tra la dolcezza della barbabietola e il riso.



POMODORO E VINO? UN MATRIMONIO IMPOSSIBILE?
Il pomodoro è la verdura acida per eccellenza e perciò alle strette con il vino, quindi difficile da abbinare. Se il pomodoro fa compagnia ad altre verdure e viene preparato come piatto di verdure alla griglia insieme a melanzane, zucchine e cipollotti, un Alois Lageder PINOT GRIGIO è un ottimo accompagnamento, grazie alla sua bassa acidità.

LE VERDURE VERDI
La scelta del vino è legata alla tendenza del sapore della verdura. Verdure verdi come le bietole con delicati aromi vegetali richiedono vini leggeri e non aromatici. Il PINOT BIANCO con la giusta dose di freschezza è l’asso nella manica come abbinamento vegetale compensando la cremosità nel caso del flan di bietole.

VINI ROSSI E VERDURE – AMICI O NEMICI?
In generale le verdure hanno una grande affinità con il vino bianco. In alcuni casi scegliere und vino rosso risulta l’abbinazione migliore. Naturalmente la scelta dipende dalla preparazione. Un Vernatsch raffreddato e poco acido si sposa molto bene con la melanzana arrostita. La melanzana grigliata con i suoi aromi invece, si abbina a vini poco tannici come il nostro AL PASSO DEL LEONE rosso.





Nessun commento:

Posta un commento