giovedì 13 agosto 2020

Assaggi fatti a casa: PERDARUBIA


Caro Urano, siamo felici di sapere tra le tue mani questa bottiglia di Perdarubia, la nostra etichetta storica. (Mario Mereu).

Ogliastra


Etichetta particolare che incuriosisce. Evoluzione della storica etichetta del vino Perda Rubia che, rielaborata e stilizzata, richiama il disegno di un antico tessuto sardo.



Vino da piccola cantina:  "Perda Rubia è una di quelle cose che ti capitano per caso, che non ti aspetti e che ti cambiano il modo di vedere e giudicare il vino…quasi se quella non-ferita, ovvero l’integrità della pianta non sconvolta dall’innesto avesse apportato una complessità superiore, non riproducibile con un vigneto “normale”



Cannonau di Sardegna DOC Riserva 2017. Piede franco.



Vigneti. Si trovano in Ogliastra, nella Costa Orientale della Sardegna. Estesi per 20 ettari, sono coltivati con metodo biologico, secondo la tradizionale tecnica agronomica. Hanno un’età media di 30 anni, e la resa è di circa 50 q. li/ha
Vendemmia. È fatta a mano, dai vigneti primitivi delle Tenute Perdarubia.
Vinificazione. Viene impiegato solo mosto fiore e la fermentazione avviene a contatto con le vinacce per un breve periodo di tempo.
Affinamento. Avviene in grandi botti di rovere con successivo lungo riposo in bottiglia.

Vino che rivela tutta la sua classe. Purezza e precisione. Sorso ricco di dettagli che esprimono una misurata eleganza. La qualità tannica sembra premiare l’affinamento. Ancora scalpitante ma di sicura prospettiva. Chi saprà attenderlo ne scoprirà ulteriori doti riconducibili al terroir d’appartenenza. Eccellente, voto 92/100.

Un racconto di emozioni attraverso un sorso di vino. Chapeau!




Nessun commento:

Posta un commento