sabato 4 luglio 2020

Il "Top Manager Mercato"






Non esistono solo il “calcio-mercato”, il “valzer delle panchine”, “l’alternarsi alla guida di importanti Banche, Aziende, Industrie. Oggi siamo soliti registrare i “cambi”, movimenti alla guida dei grandi gruppi della galassia vinicola italiana. Consorzi, Aziende S.p.A. ed altri.

Un vero e proprio Borsino dei manager del Vino. 



Nomi ad indicare ruoli come CEO (Chief Executive Officer che altro non è Amministratore Delegato), Manager del marketing o sviluppo strategico, Responsabili delle Holding, Direttore Generale, Direttore risorse umane. 
Dall’abbigliamento al vino, dalla grande distribuzione al vino e via, via, via.



Ben lontani i tempi del responsabile in vigna, in cantina, della semplice amministrazione per controllare chi paga e chi no. Nel mercato globale il Top Manager è importante ed allora via al Valzer delle poltrone.

Qui sotto le ultime notizie riportate da Cronache del Gusto a firma Emanuele Scarci.

 Eleonora Guerini lascia Terra Moretti e approda in Bertani Domains.

Fortemente voluta dal ceo Ettore Nicoletto, Guerini arriva in Bertani Domains dopo 2 anni e mezzo nel marketing e sviluppo strategico di Terra Moretti. In precedenza è stata per circa 15 anni curatrice della Guida vini del Gambero Rosso. Guerini è la prima acquisizione di manager dopo l'arrivo di Nicoletto in Bertani. Ce ne saranno probabilmente delle altre per poter costruire un gruppo vinicolo adeguato alle aspirazioni della Holding della famiglia Angelini. “Siamo molto felici che Eleonora abbia deciso di unirsi a noi - dichiara Nicoletto -, siamo un team che ha grandi ambizioni che andranno coltivate con energia e passione, caratteristiche che Eleonora possiede, unitamente a grandi competenze tecniche e di settore”.

La short list di Zonin
Luglio rovente anche in Zonin. Il ceo Massimo Tuzzi (che sembrerebbe puntare su Terra Moretti) ha lasciato la carica senza prima aver designato un successore. I colloqui per individuare il nuovo top manager sono in corso. Nella short list ci sarebbero l'attuale amministratore delegato di Masi Federico Girotto e il direttore generale di Giv Roberta Corrà. Interpellata la Corrà ha risposto che trattasi "solo di gossip". Ciò non vuol dire che alla fine la scelta di Zonin ricadrà su Girotto (50 anni) o Corrà (46 anni), ma entrambi i candidati sono sotto la lente della multinazionale di Gambellara. Anche perché non è da escludere che il fondo 21 Invest di Benetton, che ha una quota del 36% di Zonin1821, spinga per un top manager estraneo al settore del vino. Magari proveniente dal fashion. Girotto, ex bocconiano, da 10 anni in Masi Agricola, di cui 4 come ceo, è stato per 5 anni executive director di Stefanel e, prima, per altri 5 anni ha occupato la poltrona di cfo di Morellato & Sector. Corrà è da 8 anni in Giv: durante la prima metà come direttore delle risorse umane e, nell'altra metà, come direttore generale. Prima di approdare in Giv è stata per circa 19 anni direttore delle risorse umane di Lidl Italia, con una breve parentesi in Media Markt.




Nessun commento:

Posta un commento