lunedì 23 marzo 2020

Covid-19 e Vino

LUNEDÌ 23 MARZO 2020

Covid-19 e Vino.




Pubblico volentieri quanto pervenutomi dal Consorzio vini Valpolicella.

Cantina Valpolicella Negrar contro la fake news di contaminazione del vino 
in seguito all'emergenza Covid-19
Comunicato stampa

Negrar di Valpolicella (VR), marzo 2020. Un messaggio contro le fake news che appaiono nei social sulla possibilità che il vino, come altri prodotti agroalimentari italiani, venga contaminato dal nuovo coronavirus: è quanto Daniele Accordini, dg ed enologo di Cantina Valpolicella Negrar, ha voluto fare per rassicurare la clientela e contrastare l'immotivata campagna denigratoria che circola nei nuovi media, rischiando di infierire ulteriori colpi all'economia del vino italiano, già provata dagli effetti dell'emergenza Covid-19.

Daniele Accordini, oltre a ricordare il rigoroso rispetto delle norme igeniche adottate nella vinificazione ed il parere  degli esponenti della comunità medico-scientifica, per cui la sopravvivenza  del virus appare impossibile grazie alle componenti alcoliche e fenoliche del vino, si è affidato ai valori etici e sociali propri della struttura cooperativistica. 

"Nella nostra lunga storia, che oramai conta 87 anni, abbiamo superato parecchie crisi economiche, guerre, profondi sconvolgimenti internazionali ed ogni anno dobbiamo affrontare anche le incognite del meteo nella coltivazione dei nostri vigneti. Questa però è una nuova grande sfida a cui vogliamo rispondere guardando a ciò che sta nell'anima della nostra costituzione: la collaborazione e la solidarietà. 
Uniti e coesi possiamo affrontare anche questa emergenza nel rispetto della salute di tutti e con l'assoluta attenzione a non mettere in pericolo il nostro presente e il nostro futuro".

Nessun commento:

Posta un commento