venerdì 9 agosto 2019

Anfore, una moda? Test per capirne gli effetti






Anfore, cocciopesto e cemento sempre più di moda.

A Montespertoli il primo test scientifico per capirne gli effetti

La Cantina Sociale Colli Fiorentini e l'Università di Firenze confrontano l'evoluzione del vino in contenitori di acciaio, legno, terracotta, cocciopesto e cemento.

Vanno sempre più di moda, ma nessuno ancora sa quali effetti producano realmente sul Vino.

Adesso arriva uno studio scientifico che consentirà di capire in che modo i diversi contenitori influenzino le caratteristiche chimiche e sensoriali dei vini.

È la Cantina Sociale Colli Fiorentini con un progetto affidato alla Scuola di Agraria dell'Università di Firenze,  per valutare l'evoluzione del vino in funzione dei diversi contenitori.

A sostegno il progetto presso la cantina Valvirginio di Montespertoli; la stessa quantità di Sangiovese della vendemmia 2018 è stata posta a maturare in tre serbatoi di acciaio inox, tre barriques nuove e tre usate, tre anfore, tre tini di cemento vetrificato e tre tini di cemento grezzo.

Il progetto durerà complessivamente 12 mesi, al termine dei quali verranno stilati report analitici che per la prima volta diranno con attendibilità scientifica quali sono gli effetti dei diversi contenitori sul vino.

Per consentire l'avvio della sperimentazione l'azienda padovana CLC ha fornito i contenitori in cemento e la fornace Artenova di Impruneta le anfore in terracotta.


Fonte e parte del testo:
Lisa Baracchi ufficiostampa@gallitorrini.com





Nessun commento:

Posta un commento