venerdì 2 agosto 2019

Adempimenti burocratici dietro una bottiglia di vino. Disposizioni vendemmia 2019.





È bene sapere cosa c’è dietro ad una bottiglia di vino 

oltre il lavoro per farla, la passione, i tormenti, le sofferenze, l’eccitazioni e le esaltazioni.

Ed ora facciamoci una scorpacciata di acronimi di difficile interpretazione che sono parte integrante del lavoro quotidiano del vignaiolo piccolo e/o grande.

Una nota di questi giorni del  Mipaaft ricorda che è online sul sito del ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo il consueto vademecum della campagna vitivinicola 2019-2020 dove le imprese possono reperire i principali adempimenti previsti dalla normativa del settore.

Accanto ai soliti adempimenti (compilazione dei registri telematici, ecc…ecc…ecc…), novità di quest'anno sono le funzioni telematiche del Sian, il sistema informativo unificato di servizi del comparto agricolo messo a disposizione dal Mipaaft, che consentiranno agli operatori di semplificare le comunicazioni indirizzate a Icqrf (Ispettorato centrale repressione frodi)  del ministero Mipaaft, come previsto dal Tuv, testo unico del vino.

"Si apre la stagione più importante dell'anno per il comparto del vino", dichiara il ministro Gian Marco Centinaio, "stiamo mettendo in campo tutti i nostri mezzi per garantire che la vendemmia proceda nel migliore dei modi all'insegna della qualità e della sicurezza per i consumatori ".

E poi arrivano gli ispettori: Il ministero fa sapere che l'Icqrf, in vista della vendemmia, ha già attivato gli ispettori sul tutto il territorio per garantire una regolare raccolta e movimentazione dell'uva e vigilare nelle operazioni di trasformazione e nella circolazione dei prodotti e dei sottoprodotti vitivinicoli ottenuti.

U.C.




Nessun commento:

Posta un commento