LUGANA: CHI è COSTUI?
NUMERI DA RECORD PER IL CONSORZIO DEL LUGANA
LA DENOMINAZIONE LOMBARDO-VENETA CONQUISTA I MERCATI E LA
CRITICA INTERNAZIONALE
Nel 2018 oltre 17,5
milioni di bottiglie, con un trend di crescita del +8,6%; Continua l’attività
di promozione internazionale.
Bilanci molto positivi per il Lugana DOC, che chiude il 2018
con un deciso segno “più” registrando un trend di crescita che va oltre l’8,6%
rispetto all’anno precedente, per un totale di bottiglie prodotte pari a
17.578.533.
Numeri da capogiro che riconfermano il successo del bianco Lugana
nei mercati internazionali, per un fatturato che strizza l’occhio all’estero
con un 70% di export, trainato da Nord Europa e USA. Grande apprezzamento anche
da parte della critica: Kerin O’Keefe, penna dell’autorevole review americana
Wine Enthusiast, ha premiato la regione gardesana e i suoi vini, posizionandola
tra le prime dieci mete enoturistiche di tutto il mondo da visitare nel 2019.
E il 2019 si apre proprio all’insegna del consolidamento e
del posizionamento della Denominazione nei mercati mondiali, con un ricco
programma di attività promozionali che si svilupperà nel corso dell’anno e che
verrà inaugurato già a metà febbraio con Wine Paris (11-13 febbraio, Parigi).
“Sull’onda della crescita considerevole di numeri e risultati della DOC, siamo
alla costante ricerca di nuove sfide e nuovi mercati, tra i quali quello
francese” dichiara il Direttore del Consorzio di Tutela Carlo Veronese e
continua “È la prima volta, infatti, che la DOC prende parte ad attività
promozionali a Parigi, in particolare con la partecipazione a Wine Paris, una
fiera inedita che metterà in evidenza la ricchezza dei territori viticoli
mondiali”. Non solo Parigi, il Consorzio intende rafforzare il suo ruolo-guida
per garantire ai produttori, ma anche ai consumatori, un’offerta promozionale
efficace, partecipando a eventi e a manifestazioni di richiamo internazionale,
che rappresentano importanti occasioni di incontro e di confronto con un
pubblico specializzato di buyer, stampa e professionisti del settore.
Il Consorzio del Lugana volerà quindi a marzo negli USA –
con lo Slow Wine USA Tour 2019, che toccherà le città di San Francisco,
Portland, Denver, New York e Boston – e a Düsseldorf per il consueto
appuntamento con ProWein (17-19 marzo 2019). E ancora, Verona (Vinitaly, 7-10
aprile 2019), Milano (Best Wine Star, 4-6 maggio 2019) e Londra, per la attesa
London Wine Fair (20-22 maggio), tappe fieristiche che si alterneranno a
masterclass in Europa e alla nuova edizione di “Armonie senza Tempo”.
Ufficio Stampa
BLANCDENOIR
COMMUNICATION AGENCY
Valentina Fraccascia
Tel. +39 030
7741535
Mob. +39 391
7511815
Email.
stampa@blancdenoir.it
Nessun commento:
Posta un commento