lunedì 20 agosto 2018

Ascoltare le vigne: è da tempo che lo insegno!







C’è una azienda dalle parti di Castiglione d’Orcia che ascolta le vigne, avvalorando quanto dico ed insegno da tempo. Tutti i cinque sensi sono importanti nel mondo del vino.

Droni, mezzi ultra leggeri e corno letame: 
tecnologia e pratiche biodinamiche per "ascoltare"  
l'annata 2018

Al Podere Forte presso Castiglione d’Orcia si utilizzano interventi ecosostenibili per trovare il giusto connubio tra suolo e vitigno nel pieno rispetto dell'ambiente.

Il rispetto del suolo e dell’ambiente come modello della viticoltura del territorio passa anche attraverso il riappropriarsi delle buone pratiche e il non forzare il ciclo naturale delle cose, in una sorta di approccio epistemologico volto a valorizzare la biodiversità.

UN’ANNATA “DA ASCOLTARE”: la 2018

L’annata 2018 si presenta sicuramente diversa rispetto alla precedente, generalmente più fresca con picchi di piovosità intensi raggiunti nei mesi di aprile e maggio. Non sono inoltre mancati episodi di abbassamenti termici importanti che condizioneranno i quantitativi dei vigneti a Sangiovese.

Osservare, ascoltare i vigneti è stato dunque fondamentale per intervenire in modo mirato e di sostegno preventivo, grazie anche a tecnologie all'avanguardia.

Due sono state le lavorazioni, in parallelo: da un lato l’utilizzo di trattamenti anticrittogamici, nel rispetto del disciplinare biodinamico, con zolfo in polvere e una piccola percentuale di rame, unitamente all'uso della poltiglia bordolese. Quest'ultima, solfato di rame neutralizzato con gesso con elevata efficacia contro i crittogami della vite, opera prevalentemente con un'azione coprente su tutta la pianta.

D’altro lato è stato messo in atto il trattamento biodinamico suddiviso nell'utilizzo del corno letame e del corno silice.

Vengono dunque pianificati e messi in atto interventi diversificati in un’ottica di prevenzione, nel rispetto delle differenti tipologie dei terreni (argilloso, galestroso) e con uno sguardo di azione mirato per una gestione il più efficace possibile.

A Podere Forte il rispetto dell’ambiente si concretizza in vigna anche nell'utilizzo di nuovi macchinari: trattori super leggeri, con componenti in alluminio, per non compattare il terreno. In azienda per il secondo anno consecutivo è stato introdotto l’uso di droni per monitorare i vigneti, migliorando la manutenzione degli impianti vitati, al fine di effettuare interventi mirati e una mappatura di vigoria.

Il progetto è in continua fase di studio: sono testati prototipi e nuovi materiali sempre più efficienti. Tutto ciò rappresenta una grande ed importante sfida: tecnologia all'avanguardia per una nuova agricoltura di precisione nel pieno rispetto dell’ambiente.

Podere Forte è una azienda agricola di Castiglion d’Orcia. Antica e moderna. Tradizionale e futuribile. Governata secondo criteri scientifici e biodinamici. Retta da un ecosistema perfetto e autosufficiente in grado non solo di conservare l’esistente, ma di migliorarlo. Un Podere in cui la diversità viene armonizzata e ricondotta ad un principio unico, dove la qualità a tutti i costi viene ricercata nel pieno e totale rispetto per l’ambiente.


Elaborazione del Comunicato Stampa: Paola Chiapasco WELL COM srl

Nessun commento:

Posta un commento