domenica 11 febbraio 2018

Chianti Lovers e Morellino di Scansano insieme per la prima volta






Chianti Lovers e Morellino di Scansano: 
accoppiata vincente. Da ripetere.


Quest'anno per la prima volta l'anteprima Chianti Lovers  è stata insieme con il Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano

Il Presidente Busi “Un primo passo per organizzare un'Anteprima che coinvolga più consorzi" Ha aggiunto il Presidente Teglielli “con la presenza del Morellino di Scansano celebriamo i 40 anni della denominazione”

Oltre 100 aziende e 500 tipologie di vino degustate dagli oltre 2 mila visitatori.  “Chianti Lovers” la nuova edizione dell'Anteprima è promossa dal Consorzio Vino Chianti, per il quarto anno consecutivo aperta al pubblico.

Alle 9,30 porte aperte al padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso di Firenze. In 'vetrina' l'Annata 2017 e la Riserva 2015 che hanno caratterizzato questa settima edizione per la seconda volta organizzata nel polo fieristico fiorentino. 

Questo 2018 ha visto la partecipazione dei Consorzi di sotto zona, Rufina, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colli Aretini, Montalbano, Colline Pisane, Montespertoli.

La novità di quest'anno è stata l'eccezionale presenza del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano che ha deciso di organizzare la sua anteprima assieme al Consorzio del Chianti. Presente con venti aziende che hanno fatto degustare la loro Annata 2017 e la Riserva 2015.

L’Anteprima del Chianti è stata l’occasione per testare alcuni campioni vendemmia 2017.  Annata colpita dalla siccità, dalle gelate e dal problema ungulati che ha visto diminuire la quantità fino al 40% rispetto alla media.

 “Quest’anno celebriamo i primi 40 anni della denominazione – ha detto Rossano Teglielli, Presidente del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano – e siamo lieti di poter festeggiare questo traguardo con la nostra partecipazione all’Anteprima: una collaborazione che ha permesso ai visitatori di avere una panoramica sempre più ampia dei vini del territorio conoscendo più da vicino il Morellino di Scansano, espressione del Sangiovese in Maremma”.

Chianti Lovers e Morellino di Scansano: accoppiata vincente. Da ripetere.






Nessun commento:

Posta un commento