mercoledì 17 gennaio 2018

I cinesi del Kweichow Moutai, superano LVMH







Questi cinesi
ora fanno il boom anche nei distillati

Baiji Moutai


C’è una società quotata in Borsa e specializzata negli spirits che è riuscita nell’impresa di superare Lvmh per capitalizzazione. Si tratta della cinese Kweichow Moutai, è controllata dallo Stato ed è produttrice del baijiu Moutai, il distillato di cereali più bevuto del Paese e quindi del mondo.

Il sorpasso è avvenuto martedì 9 gennaio quando, al termine della giornata borsistica, il valore della società quotata a Shanghai è stato calcolato da Bloomberg pari a 151 miliardi di dollari contro i 149 del colosso francese del lusso e dello champagne.

Negli ultimi sei esercizi, la società cinese ha aumentato i suoi ricavi da 1,77 a 6,68 miliardi di dollari, quindi decisamente meno di quanto è in grado di fare Lvmh (che ha chiuso i primi nove mesi oltre i 30 miliardi di euro), ma a livello di marginalità non c’è partita. 

Gli utili netti di Kweichow Moutai raggiungono all’incirca il 45% del fatturato e originano un flusso di cassa di quasi 5 miliardi di dollari. Questa incredibile capacità di generare cash spiega l’enorme progresso del titolo, che ha toccato il suo nuovo record il 10 gennaio a quota 785 renminbi, mettendo a segno un incremento del +127% nell’arco di un anno. Negli ultimi cinque anni, il valore del titolo è aumentato di oltre il 700 percento.

L’ultimo rimbalzo è arrivato alla fine di dicembre con l’annuncio dell’aumento nel prezzo di vendita, il primo applicato da cinque anni, per il suo brand di punta, Flying Fairy 53%, che con il nuovo anno è stato rincarato del 18 percento. Il presidente di Kweichow Moutai, Yuan Renguo, ha precisato che l’aumento a livello wholesale del prezzo varia tra il 9 e il 25%, un range che lo stesso numero uno della società ha definito come “ragionevole”.

Secondo quanto riporta la testata specializzata inglese The Drink Business, il 95% dei distillati prodotti da Kweichow Moutai è destinato al mercato interno e solo il 5% prende la via dell’estero. L’attività di distillazione è spinta al massimo, con 42.700 tonnellate ottenute nell’ultimo anno (+9%), ma la domanda continua a superare l’offerta e i prezzi del Moutai aumentano di conseguenza. Nel 2017, secondo le ultime stime, il giro d’affari del fortissimo spirito cinese dovrebbe superare i 60 miliardi di renminbi, pari a oltre 9 miliardi di dollari.



Fonte e Testo: Pambianco Daily




Nessun commento:

Posta un commento