sabato 4 novembre 2017

Il 41° segreto...la grappa

Sveliamo anche quest’anno il ……

41° Segreto, la nostra Grappa.
Grappa di Merlot Tenuta Mariani



Finalmente anche quest’anno, vista l’ottima qualità delle uve raccolte e quindi anche l’elevata qualità delle vinacce che ne sono uscite, abbiamo convinto l’amico Vittorio “Gianni” Capovilla a produrci la nostra grappa.

Dopo aver terminato le fermentazioni abbiamo rapidamente conferito  le nostre vinacce di Merlot, ancora fresche alla distilleria di Vittorio Capovilla, che nella suo prestigioso regno di Rosà a Vicenza ha realizzato la nostra Grappa.

La Grappa di 41 gradi, (da qui deriva il nome di 41° Segreto) è ottenuta da vinacce vinificate con tenori bassissimi di solforosa, che come dice il maestro Capovilla……è la magica espressione nobile …. di un prodotto "povero"………appunto le vinacce, che selezionate,  provengono dalle nostre Vigne di Merlot a conduzione Biologica di S.Macario Selva di Segale, Massaciuccoli e Bozzano.

Capovilla dice utto nasce da un'equazione semplice: con gli esperimenti che si fanno , si capisce che più buona è la materia prima che si usa e migliore è il prodotto finale.

Se si parte da una materia prima eccezionale, l'unico rischio che si corre è quello di rovinarla...
Lui dice che tutto sommato non inventa niente……….La materia prima davanti a tutto, poi viene il resto.

La Nostra Grappa quindi è il Nostro 41° Segreto.

Ido Mariani

Tenuta Mariani - Azienda Agricola
Via Crocicchio 519 – 55054 Bozzano Lucca
tel. +39 334 6240890

Fonte: Tenuta Mariani



Nessun commento:

Posta un commento