giovedì 12 marzo 2015

Consorzio di Bertinoro

COMUNICATO STAMPA del Consorzio di Bertinoro


Al Vinitaly padiglione Emilia-Romagna. E' un consiglio.

DUE SETTIMANE INTERNAZIONALI PER I VINI DI BERTINORO
Prima la trasferta in Germania per la fiera Prowein, poi l'immancabile presenza compatta al Vinitaly di Verona per Sangiovese e Albana del Consorzio Vini di Bertinoro.

Il Sangiovese continua la scalata dei mercati internazionali e le prossime due settimane saranno decisive per i produttori di Bertinoro, impegnati in manifestazioni di importante caratura. Prima in ordine di tempo è la fiera ProWein in Germania, in forte espansione tanto da sfidare la tutta italiana Vinitaly. I suoi quasi 50.000 visitatori nell'edizione 2014 non frenano però l'affluenza alla veronese Vinitaly, che con migliaia di cantine italiane espositrici vanta ben 155.000 visitatori, il 30% dei quali dall'estero. Questi numeri danno fiducia ai produttori del Consorzio Vini di Bertinoro, impegnati da anni nella valorizzazione di Sangiovese e Albana oltreconfine.
La tedesca ProWein, da domenica 15 a martedì 17 marzo, vedrà impegnate le cantine Celli, Giovanna Madonia e Tenuta La Viola ad accogliere un pubblico che nella scorsa edizione ha visto la predominanza di professionisti da Germania, Olanda, Inghilterra e Francia. Le cifre fornite dall'ente fieristico riportano che nel 70% dei casi gli importatori hanno trovato nuovi partner commerciali.
A Vinitaly, in corso da domenica 22 a mercoledì 25 marzo, saranno invece più numerose le cantine del Colle che presentano i loro vini: Campodelsole, Celli, Fattoria Paradiso, Giovanna Madonia, Tenuta La Viola, Tenuta Villa Trentola e Bissoni. E non solo Sangiovese per i buyer che accorrono da tutto il mondo, ma anche la dorata Albana sta conquistando il favore di americani e europei. Nel padiglione 1 tutto dedicato alle cantine dell'Emilia-Romagna, i calici d'oro e rubino saranno quindi pronti per rappresentare la qualità delle produzioni locali.

Mauro Sirri, Vice Presidente del Consorzio Vini di Bertinoro, dichiara: "Il percorso intrapreso dai produttori di Bertinoro nell’ormai lontano 2008, iniziato con la fondazione di un Consorzio, ha dato ottimi frutti, in primis il riconoscimento della menzione geografica Bertinoro nel Sangiovese. Infatti da quest’anno è disponibile presso le cantine del Consorzio il Romagna Doc Sangiovese Riserva Bertinoro 2011, annata fra le migliori dell’ultimo decennio. Ma a mio avviso il risultato più importante è quello di aver formato un gruppo che con l'appoggio dell’Amministrazione Comunale di Bertinoro si impegna a promuovere e salvaguardare le nostre tradizioni, il territorio e un'eccellenza enologica come il il vino".


Nessun commento:

Posta un commento