martedì 17 maggio 2022

Gruppo d'Acquisto: Castello di Potentino

 




CASTELLO di POTENTINO

Amiche/i della Community Vino una Passione.

Conoscete questa azienda vitivinicola di Seggiano, Monte Amiata?  THE BEST!, perché?

I vigneti del Castello di Potentino sono situati alle pendici della vetta più alta della Toscana, il Monte Amiata, vulcano spento. La valle dominata dal Castello è bassa e riparata. Ciò significa che in estate hanno giornate calde ma con notti fredde poiché l'aria scende dalla montagna. La terra è vulcanica, geologicamente molto nuova e ricca di minerali. Questa mineralità crea vini particolarmente sapidi e fini, con profumi sottili. È per questo microclima particolare  che l’Azienda ha chiamato il loro primo vino Sacromonte, in onore del sacro monte degli Etruschi.

Ma c’è di più da scoprire:

Quella valle ai piedi del Castello che guarda occidente  ha la forma di una conca e molto ben protetta. Questa forma a crogiolo assicura che, a differenza di altre aree dell'Amiata dove c'è stata erosione, la materia vulcanica è raccolta e miscelata, non lavata via. Il terreno è misto vulcanico - scisto marnoso, calcite e quarzo su un letto di argilla marina metamorfica. Con questo suolo ricco di minerali Potentino è il luogo ideale per la fotosintesi e la concentrazione degli zuccheri naturali. Ed è il luogo dove il Principe dei vitigni, il Pinot Nero, trova un suo specifico, eccellente, terroir.

Da sempre è legato a equilibri sottili nel rapporto tra frutto ed acidità; ma la sua vera forza è quella di tradurre nei vini, senza mediazioni, il carattere del terroir di provenienza. E il PIROPO del Castello di Potentino, impersonifica tutte queste sfaccettature. Chapeau!

Qualche consiglio nell’acquisto?

Naturalmente il PIROPO.

A seguire il SACROMONTE e lo Special WINEMAKER’S RELEASE.

Vini particolare: Alicante Balaxus e il Rosé Lyncurio

Nessun quantitativo obbligatorio d’Acquisto.

 

Questa proposta rimane in essere fino alla domenica 5 GIUGNO!

Chi fosse interessato mi contatti sui social o al 335 5717580. Farò avere il listino e le schede tecniche dei vini.

 

Urano



Nessun commento:

Posta un commento