martedì 22 febbraio 2022

Programma definitivo della Community per il mese di Marzo

 





Amiche ed amici della Community “Vino una Passione”,

Eccoci al consueto appuntamento mensile con i programmi previsti nel mese di:

MARZO 2022

La pandemia sembrerebbe rallentare e questo ci porta ad organizzare eventi e tour:

La novità in assoluto è la collaborazione instaurata con Stefano Bergamini e l’Osteria Le Terme di Massaciuccoli-Massarosa. Un nutrito programma di Cene-degustazione a tema, guidate dal sottoscritto e gli “Approfondimenti Divini” che, nella fase sperimentale, hanno riscontrato un successo inaspettato.


Osteria Le Terme


Cene:

Venerdì 4 marzo: Obiettivo Chianti Classico le diverse zone e le diverse interpretazioni. 

Venerdì 1 Aprile: La France Insolite. Alla scoperta dei terroir meno conosciuti.

Approfondimenti Divini:

Mercoledì 2 marzo: I Supertuscan  La storia della denominazione e la sua evoluzione.

Mercoledì 9 marzo:  Le varie zone del Chianti Classico

Mercoledì 16 marzo:  Serata evento, Sei  Grandi Vini D’Italia e del Mondo



Gruppo d’Acquisto
  Dopo il successo dei vini di Montauto, ecco all’orizzonte l’appuntamento annuale con i Rosati di Villa Sardi ritenuti dai più i due migliori rosati italiani. Presto pronto il listino che invierò su richiesta.  L’Azienda si trova nella campagna incastrata tra le Alpi Apuane, l’Appenino ed il mar Tirreno a soli 5 km dalle mura della città di Lucca. Si sviluppa tra due fiumi, la Freddana ed il Serchio. In pianura i suoli sono sciolti, limo-sabbiosi con presenza di ciottoli. In collina la matrice dei suoli diventa più argillosa con buono scheletro. L’esposizione va da sud-est a sud-ovest. La vicinanza al mare assicura una grande quantità di luce ed una costante ventilazione. Le montagne garantiscono un buon approvvigionamento di acqua e notti fresche anche d’estate. I due rosé, unici, provenzali. Il base da uveSangiovese, Syrah e Vermentino. Il Le Cicale da uve Syrah e Vermentino. Affinato in legno su fecce fini. Chiarificato con bentonite e filtrato.





Vinovagando Tour.  Archiviata l’Organizzazione dell Tour nella BOURGOGNE (un paio di posti sono ancora liberi), per il mese di Marzo è previsto un Tour di un giorno a scoprire il meglio della Romagna.  La data dovrebbe essere  il 14 marzo. Non solo Sangiovese. Incastonata tra l’Appennino tosco-romagnolo e il Mar Adriatico, la Romagna è una terra senza confini guidata da una geografia sentimentale che da sempre contraddistingue gli animi della sua popolazione. Qui il buon vino scandisce la vita dei suoi abitanti: lo scrivevano gli autori latini, elogiando la grande produttività di questo comprensorio. Due aziende leader ci accoglieranno per farci scoprire i loro autentici segreti. Massimo 7 partecipanti. Programma per chi è interessato.

 


Incontri di…Vini  La didattica della community.   Si parte Martedì 12 aprile per sei incontri settimanali in orario 20:30/23:00 presso il Ristorante Europa a Lido di Camaiore. Rivolti non solo ai neofiti ma anche a chi volesse “rinfrescare la memoria”. Sono aperte le iscrizioni. Chi fosse intenzionato si faccia avanti contattandomi. Farò avere programma con relativi costi.




Banchi d’Assaggio ovvero L’esperienza del gusto nel divenire.  Vera e propria palestra degustativa.

Nel mese di Marzo programmati due Banchi nelle seguenti date:

Giovedì 3 marzo:  Syrah i confronti

Giovedì 17 marzo: Cabernet Franc, l’altro cabernet

 

La community Vino una Passione è diversa!


Urano, sempre più eretico.






Nessun commento:

Posta un commento