martedì 14 settembre 2021

VinovagandoTour: Lazio, Cesanese del Piglio

 Nel Lazio ad assaggiare “tesori nascosti” da molto tempo.

 

VINOVAGANDO TOUR

by

L’Eretico del Vino





Perché proprio il Lazio?

Se è vero che per molti anni, troppi, la viticoltura laziale ha un po’ dormito sugli allori della facile vendita dei suoi vini semplici e beverini (leggi Frascati, Est!Est!Est di Montefiascone, Colli Albani) è altrettanto vero che, negli ultimi anni, le aziende hanno capito che era arrivato il momento del cambiamento rivalutando territori e vitigni dimenticati. Proprio come il Cesanese oltre al Nero Buono senza dimenticare la Passerina del Frusinate. È da questi che comincia la nostra avventura, ricerca e scoperta di un monto vinicolo sconosciuto ai più. Una giornata di full immersion nel Cesanese  di Piglio. Chapeau!!!

 

IL PROGRAMMA del TOUR in Lazio

in pillole

VENERDÌ 17 SETTEMBRE 2021

Ritrovo a Viareggio, alle ore 5,00 presso il parcheggio di via Antonio Fratti fronte numero civico 986 (vicino alla Fossa dell’Abate).

Per chi proviene dall’autostrada  alle rotonde proseguire per i viali a mare (viale Einaudi). Al primo semaforo voltare a sinistra (sulla destra c’è il parcheggio).

Partenza immediata via autostrada (Firenze, Roma, Frosinone) per la prima visita.

Colazione veloce  in autogrill .

Visita a due aziende.

 

- ore 10,00 Azienda PILEUM, nel comune di Piglio. Il loro motto? “Il Cesanese nel cuore”

Pausa pranzo  non compreso nella quota di partecipazione!

 

- ore 14,30 Azienda  Giovanni Terenzi, nel Comune di Serrone, frazione La Forma.

Il motto? “Lasciamo che la terra lavori per noi”. In questa realtà potremo assaggiare il Sangiovese del Frusinate. (Inutile dire che rivendicano la primogenitura del Sangiovese).

 

Terminata la visita rientreremo raccontandoci le due superbe esperienze laziali. Diverse!!!

 

Arrivo previsto entro le ore 23,00

 

Il costo è limitato ad € 120,00. (costo del mini-van (ci addebitano 2 giorni), autostrada, carburante) al raggiungimento di 7 Partecipanti  (uno meno per stare più comodi)

Il tour si effettuerà anche con un numero inferiore di partecipanti. 


ATTENZIONE!!!

Non chiedete di guidare. Sarò l’unico SOBRIO, contenuto entro i limiti del necessario e del sufficiente nel rispetto del codice della strada. Voi pensate a bere (mi sacrificherò per voi)!!!


Nessun commento:

Posta un commento