lunedì 24 maggio 2021

La risommatura o ricolmatura

 



La Risommatura, una pratica che ancora viene esguita sui “veri campioni destinati a durare nel tempo”.

Antico rito


 “La risommatura o ricolmatura è un’operazione necessaria per permettere al Brunello di invecchiare. Col passare del tempo infatti le bottiglie piano piano scolmano: il tappo di sughero perde elasticità e coesione, e non aderisce più perfettamente al vetro: è quindi necessario riportare il vino al livello giusto e cambiare il tappo. Da quasi un secolo alla Fattoria dei Barbi a Montalcino ricolmiamo e cambiamo i tappi alle bottiglie di Brunello e di Brunello Riserva dei Barbi – custodite nelle nostre Cantine dove riposa una collezione completa dal 1892 a oggi – e, gratuitamente, anche a quelle dei nostri clienti”.




Prendo spunto da quanto scritto nella presentazione aziendale da Stefano Cinelli Colombini per ricordare questa pratica soprattutto ai collezionisti, in modo da presentare i loro cimeli nella migliore veste, nel tempo.




“Da noi la Cerimonia del Tappo è un giorno di festa. Dato che si tratta di un procedimento così esclusivo e prezioso, abbiamo deciso di rendere questo evento un momento festoso una volta l’anno e di condividere la giornata insieme a tutti gli amici che vorranno partecipare. Sarà possibile portare i propri Brunello da risommare – purché abbiano oltre vent’anni – e assistere alla risommatura effettuata dal nostro Maestro Cantiniere, Maurizio Cecchini, che illustrerà tutti i passaggi necessari. Il sughero vecchio infine viene legato al collo della bottiglia con un filo rosso. Vengono ricolmate solo bottiglie di oltre vent’anni, conservate in stato ottimale”.

Per informazioni sulla data ed altro rivolgersi all’Ufficio Accoglienza: info@fattoriadeibarbi.it


Urano, l'Eretico del Vino






Nessun commento:

Posta un commento