domenica 14 febbraio 2021

Sei personaggi (vini) in cerca d'autore (produttori).

 Blind Wine Tasting. 



SUPERBANCO di Vino una Passione!!!


1)    Duemani 2016. Azienda Duemani Italia, Toscana, Riparbella (Pi).

 



Cabernet Franc 100%. Igp Costa Toscana. BIOLOGICO con BioAgriCert BIODINAMICO con Demeter. 14,00%

Riparbella Vigna Alta e Vigna di Mezzo Altitudine 220-250 mt. Sistema di allevamento a Guyot Densità 8400 viti/ha. Terreni Argilloso, salino e con importante presenza di scheletro di origine calcarea. Vendemmia: Terminata entro la metà di Settembre. Le uve vengono selezionate nel vigneto e raccolte manualmente in piccole cassette da 15 kg. Sono diraspate delicatamente per ottenere acini interi e ulteriormente selezionate a mano sul tavolo di cernita. La fermentazione è spontanea in tini troncoconici di rovere a temperatura controllata, segue una macerazione sulle bucce per circa 20 giorni con brevi rimontaggi. L’affinamento ­ iniziato a Dicembre ed il vino ­ rimane 20 mesi in barrique di rovere francese da 225/228 lt., 80% di legno nuovo e 20% di primo passaggio. Non subisce chiarifica n filtrazione.


2)     Il Lascito Vendemmie di vent'anni a partire dal 1998. Cantine del Notaio. Aglianico del Vulture 100%




Verticale in una bottiglia. E' un blend dei migliori vini degli ultimi 20 anni a partire dal 1998, anno di fondazione. È un vino estremamente elegante, fine e potente. Un suo sorso racconta l’anima e la passione del produttore, della sua famiglia, di tutti i loro collaboratori e la magia della propria terra, il Vulcano Vùlture. Doc Aglianico del Vulture  Italia Basilicata Rionero in Vulture 14,00% Maturazione: dopo un affinamento in legno (barriques, tonneaux e botti) a giusta maturazione è passato in acciaio.


3)    Castel Chiuro 2009. Azienda Nino Negri. Nebbiolo della Valtellina 100% (Chiavennasca)




Quest’anno, a 120 anni dalla nascita della cantina, Casimiro Maule ha scelto di rendere omaggio a Carlo Negri e alla sua grande storia con una nuova edizione del Castel Chiuro, il suo più celebre vino, prodotto dagli anni Cinquanta nelle cantine del castello, ancora oggi sede dell'azienda. Docg Valtellina Superiore Riserva. Italia. Lombardia. Chiuro (So). 13,50%. 60 mesi in botte prima dell'imbottigliamento.


4)    Batard-Montrachet. Domaine Louis Jadot 2009. Chardonnay 100%. Grand Cru Appellation Controllée




La Maison, fondata nel 1859 da Louis Jadot, diretta per tre generazioni dalla famiglia Jadot e per trent’anni da André Gagey, è attualmente condotta dal figlio Pierre Henry Gagey. Jadot possiede alcuni fra i più prestigiosi vigneti della Borgogna. La nuova cantina a Beaune, la fondazione della Tonnellerie Cadus ed il continuo acquisto di prestigiosi vigneti sono espressione della volontà di Jadot di operare un controllo sempre più meticoloso sulle risorse naturali ed umane e sugli strumenti volti alla realizzazione di vini di elevata qualità. La parte più prestigiosa della Borgogna, la Côte d’Or, è divisa nelle regioni della Côte de Nuits, dove si produce solo Pinot Noir, e della Côte de Beaune, che è invece terra anche di vini bianchi di grandissimo pregio. In Borgogna le classificazioni dei vini sono intrinsecamente legate ai singoli vigneti e quindi le due più elevate categorie del sistema di qualità (Grand Cru e Premier Cru) si riferiscono esclusivamente ad essi. Francia. Bourgogne. Cote de Baune. Comuni di Puligny e Chassagne. Particella Batard-Montrachet. 13,50%. Fermentazione ed affinamento in legno.


5)    La Mission Haut-Brion. Domaine Clarence Dillon. 2008. Cabernet Sauvignon 20% e Merlot 80%. Appellation Pessac Leognan Controllée Cru Classé des Graves.




Sotto la denominazione Pessac-Léognan, Lo Château La Mission Haut-Brion è situato su un territorio argillo-sabbioso. Questo Château La Mission Haut-Brion 2008 è da degustare preferibilmente tra il 2015 e il 2030: la vostra attesa sarà ricompensata! Francia. Bordeaux. Talence. Graves. 14,00%. Fermentazione in inox e affinamento in barriques.


6)    Villa Capezzana.Azienda Capezzana. 2011. 80% da Sangiovese e per il 20% da Cabernet Sauvignon. Carmignano Docg in confezione Magnum.




Rappresentativo del territorio del Carmignano, è il vino storico dell’azienda dato che la famiglia ha bottiglie dall’annata 1925.  Progetto 10 Anni. Nel 2006 Capezzana ha iniziato questo progetto che consiste nel tenere in cantina 3000 bottiglie all’anno di Villa di Capezzana per poi riproporle sul mercato a 10 anni dalla vendemmia. Lo scopo è di mostrare l’evoluzione di questo vino nel tempo e di esaltare l’ incredibile longevità che caratterizza il Villa di Capezzana. Italia. Toscana. Carmignano (Po). 14,00%. Dopo la fermentazione in inox si affina per oltre un anno in tonneaux e in bottiglia per circa 12 mesi.


Policromia del SuperBanco



Urano Cupisti, l'Eretico del Vino



Nessun commento:

Posta un commento