Alla Camera presentati i corsi di formazione
per le
"manager del vino"
Si parlerà di comunicazione e delle leggi che regolamentano
i consorzi Doc e Docg
Luca Sani, Presidente della Commissione Agricoltura della
Camera dei Deputati, apre le porte di Montecitorio alle Donne del Vino per
presentare il calendario delle prime sei master class destinate alle wine
manager.
Corsi intensivi di 7 ore incentrati sulla comunicazione
commerciale e i Consorzi di tutela; qualcosa di mai fatto prima, che porta un
vento nuovo nel mondo del vino e punta "a trasformare l'alto livello di
formazione delle donne presenti nel comparto enologico in una carta di sviluppo
immediatamente spendibile" ha detto l'onorevole Sani. Due gli obiettivi
principali: aumentare le donne nel Cda dei consorzi di tutela, che attualmente
sono meno del 10%, e potenziare il marketing del vino puntando sullo
storytelling. La crescita di una classe
dirigente femminile parte dunque dalla formazione e dalla consapevolezza che
uomini e donne hanno cervelli diversi, che comunicano in modo diverso: lui per
obiettivi, lei creando relazioni, come recentemente sottolineato da Vincenzo
Russo dell'Università Iulm. Circostanza che può essere trasformata in un punto
di forza, "uno stile femminile di vendere il vino che usa meno i contenuti
tecnici e più il racconto dei luoghi e delle persone cioè lo storytelling"
dice la presidente delle Donne del Vino, Donatella Cinelli Colombini.
Oltre ai corsi sulla comunicazione ci sono quelli sui
consorzi di tutela, cioè le organizzazioni che gestiscono Doc e Docg sui
territori. Si tratta delle prime master class mai realizzate in Italia per
formare chi aspira a fare parte della leadership del vino. Le donne dirigono il
28% delle cantine con vigneto e il 12% delle cantine industriali, il 24% delle
imprese che commercializzano vino al dettaglio e il 12,5% di quelle
all'ingrosso (dati Cribis- Crif) eppure nei posti dove viene decisa la politica
del vino, come i Cda dei Consorzi di tutela, scendono sotto il 10%. Una
circostanza che dipende principalmente dalla scarsa propensione delle donne a
candidarsi. I corsi, che stanno per iniziare, hanno anche lo scopo di motivare
una maggiore partecipazione. Avere donne nei Cda dei consorzi, vero cervello
delle denominazioni, dovrebbe suscitare un trascinamento in alto delle carriere
femminili nell'intero comparto enologico.
Possono partecipare ai corsi sulla comunicazione
produttrici, ristoratrici, sommelier, enologhe, giornaliste, wine blogger,
responsabili di marketing e comunicazione di aziende vinicole. I corsi sui
consorzi sono invece destinati solo a chi lavora nelle cantine. L'invito a
iscriversi va, in prima battuta, alle 770 socie delle Donne del vino e si
allarga a tutto l'universo enologico femminile. Classi di 25 persone al massimo
per giornate full immersion, dalle 10-18 con una piccola pausa per un light lunch.
MASTERCLASS SULLA COMUNICAZIONE DEL VINO
I docenti arrivano da WinePeople-WineMeridian una delle
migliori agenzie italiane sulla formazione dei manager enologici: Lavinia
Furlani, counselor filosofica e coach aziendale, esperta di comunicazione e di percorsi
identitari. Andrea Pozzan, esperto di risorse umane e di percorsi di vendita.
Gli argomenti dei corsi:
La comunicazione della propria azienda passa dalla creazione
della propria identità: come essere riconoscibili?
Il personal branding di una donna del vino: come costruire
una immagine efficace
La vendita: come passare dal "fare il venditore
all'essere un venditore"
Costruire un percorso di riconoscibilità aziendale per
affrontare il mercato in continuo cambiamento
La comunicazione come strumento di vendita
Date e luoghi dei corsi di Comunicazione
23 febbraio, Nord Veneto Cantine GIV Verona
11 maggio, Centro Toscana Tenuta Il Corno San Casciano Val
di Pesa (Firenze)
26 ottobre, Sud Puglia
MASTER CLASS SUI CONSORZI
Saranno tenute da Fabio Piccoli, direttore responsabile di
Wine Meridian, esperto di marketing del vino e di comunicazione internazionale.
Stefano Campatelli, esperto di gestione e direttore di Consorzi di tutela.
Ed ecco gli argomenti del corso:
Le normative nazionali e comunitarie per la produzione dei
vini italiani
Il funzionamento dei Consorzi dei vini italiani
Le produzioni di vino e i mercati del vino in Italia e nel
mondo
La valorizzazione e la protezione dei marchi collettivi dei
vini italiani
Come costruire una identità territoriale e come comunicarla
Date e luoghi dei corsi sui Consorzi:
27 aprile, Nord Cantine GIV Verona
22 giugno, Centro Toscana Tenuta Il Corno San Casciano Val
di Pesa (Firenze)
30 novembre, Sud Puglia
COSTO DEI CORSI
Il costo per le non associate è di 200 euro più iva, per le
Donne del Vino è di 150 euro più iva. Il costo per la seconda persona della
stessa azienda è di 100 euro più iva. È inoltre richiesto un contributo di 15
euro per il pranzo. Per info, formazione@winepeople-network.com
Fonte e Testo: Cronache di Gusto
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