Questi cinesi
ora fanno il boom anche nei distillati
Baiji Moutai
C’è una società quotata in Borsa
e specializzata negli spirits che è riuscita nell’impresa di superare Lvmh per
capitalizzazione. Si tratta della cinese Kweichow Moutai, è controllata dallo
Stato ed è produttrice del baijiu Moutai, il distillato di cereali più bevuto
del Paese e quindi del mondo.
Il sorpasso è avvenuto martedì 9
gennaio quando, al termine della giornata borsistica, il valore della società
quotata a Shanghai è stato calcolato da Bloomberg pari a 151 miliardi di
dollari contro i 149 del colosso francese del lusso e dello champagne.
Negli ultimi sei esercizi, la
società cinese ha aumentato i suoi ricavi da 1,77 a 6,68 miliardi di dollari,
quindi decisamente meno di quanto è in grado di fare Lvmh (che ha chiuso i
primi nove mesi oltre i 30 miliardi di euro), ma a livello di marginalità non
c’è partita.
Gli utili netti di Kweichow Moutai raggiungono all’incirca il 45%
del fatturato e originano un flusso di cassa di quasi 5 miliardi di dollari.
Questa incredibile capacità di generare cash spiega l’enorme progresso del
titolo, che ha toccato il suo nuovo record il 10 gennaio a quota 785 renminbi,
mettendo a segno un incremento del +127% nell’arco di un anno. Negli ultimi
cinque anni, il valore del titolo è aumentato di oltre il 700 percento.
L’ultimo rimbalzo è arrivato alla
fine di dicembre con l’annuncio dell’aumento nel prezzo di vendita, il primo
applicato da cinque anni, per il suo brand di punta, Flying Fairy 53%, che con
il nuovo anno è stato rincarato del 18 percento. Il presidente di Kweichow
Moutai, Yuan Renguo, ha precisato che l’aumento a livello wholesale del prezzo
varia tra il 9 e il 25%, un range che lo stesso numero uno della società ha
definito come “ragionevole”.
Secondo quanto riporta la testata
specializzata inglese The Drink Business, il 95% dei distillati prodotti da
Kweichow Moutai è destinato al mercato interno e solo il 5% prende la via
dell’estero. L’attività di distillazione è spinta al massimo, con 42.700
tonnellate ottenute nell’ultimo anno (+9%), ma la domanda continua a superare
l’offerta e i prezzi del Moutai aumentano di conseguenza. Nel 2017, secondo le
ultime stime, il giro d’affari del fortissimo spirito cinese dovrebbe superare
i 60 miliardi di renminbi, pari a oltre 9 miliardi di dollari.
Fonte e Testo:
Pambianco Daily
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