mercoledì 20 ottobre 2021

Il Rosé di Donatella Cinelli Colombini

 


Nasce lo Spumante Brut Rosé Metodo Classico di Donatella Cinelli Colombini

 

 

 Un metodo classico che parla toscano. Donatella Cinelli Colombini vi presenta il suo Spumante Brut Rosé Metodo Classico, una purezza di Sangiovese, nato per essere abbinato al tartufo bianco delle Crete Senesi, in un connubio che gioca sull’eleganza e la gustosità.

 

«È un grande spumante da tutto pasto, un’eccellenza esclusiva destinata agli amanti della Toscana e dei frutti più straordinari della terra come il tartufo bianco delle Crete Senesi», spiega Donatella Cinelli Colombini presentando il Brut Rosé Metodo Classico prodotto in sole 1.433 bottiglie alla Fattoria del Colle nella vendemmia 2018.




 «I wine lovers esigenti e sempre desiderosi di novità, scopriranno un vino di grande personalità e finezza. Una piccola serie esclusiva che punta in alto». Questo vino, infatti, unisce la freschezza tipica degli spumanti italiani all’intensità gustativa delle bollicine che hanno un lungo affinamento.

 

Per il Brut Rosé Metodo Classico di Donatella Cinelli Colombini è stata costruita una sala buia e fredda (12°C) nella cantina della Fattoria del Colle nella quale le bottiglie sono poste nelle tradizionali pupitre dove il remuage è effettuato a mano quotidianamente dalle cantiniere della prima cantina italiana con un organico di sole donne.

 

Anche il packaging ha un tocco d’autore con l’etichetta firmata da Alessandro Grazi, pittore senese di fama internazionale.

 

 

SCHEDA TECNICA

 

TIPOLOGIA: Spumante Brut Rosé Metodo Classico

ANNATA: 2018

UVAGGIO: Sangiovese

VIGNETI: vigneti BIO della Fattoria del Colle

SOGGIORNO SUI LIEVITI: 24 mesi sboccatura 2021

 

PROCESSO PRODUTTIVO: l’uva è stata raffreddata,  privata dei raspi e delle bucce attraverso la pressatura. Il mosto fiore ha fermentato per 12 giorni a una temperatura di 13°C. Il vino sfecciato è rimasto per 5 mesi al freddo, a febbraio è stato imbottigliato ed ha iniziato un affinamento sui lieviti di 24 mesi. Poi è avvenuta la sboccatura, l’aggiunta del liqueur d'expedition e la tappatura definitiva. Dopo 6 mesi è iniziata la commercializzazione.  






Nessun commento:

Posta un commento