lunedì 23 novembre 2020

Arrivano gli Spumanti di Montagna

 La News del giorno

Vigneti di Chardonnay della Val di cembra (Tn)


Prendete appunti. Arrivano tre nuovi Spumanti Trento Doc prodotti dai viticoltori della Val di Cembra. Ne sentiremo parlare di questi, già definiti, Spumanti di Montagna.

 

Trento DOC in festa: è nato Ororosso, l’essenza del perlage di montagna.




 Dall’abbraccio tra le viti e il terreno porfirico della Val di Cembra nasce Ororosso, il Metodo Classico Trentodoc di Cembra Cantina di Montagna. Anzi tre Metodi Classici.

- Ororosso Brut, blanc de blancs da uve chardonnay, 30 mesi sui lieviti

- Ororosso Rosé, assemblaggio di pinot noir con parte di chardonnay, 48 mesi sui lieviti

- Ororosso Dosaggio Zero, blanc de blancs da uve chardonnay, 60 mesi sui lieviti.


Il porfido, antica roccia effusiva di origine vulcanica, è il cuore pulsante dell’identità della Val di Cembra.

Dalla terra al calice: eleganza, verticalità e sapidità

Val di Cembra


La passione e l’esperienza dei viticoltori nella coltivazione delle uve Chardonnay di montagna trovano la loro massima espressione in questo Trentodoc eroico.

Due i fattori predominanti che caratterizzano questi spumanti: l’altitudine dei vigneti (600 m s.l.m.) che favorisce l’esposizione solare  e “l’Ora del Garda”, la corrente d’aria proveniente dal grande lago e che soffia dolcemente sui declini vitati favorendo la crescita delle uve e garantendo un’escursione termica ottimale per un’acidità bilanciata.

Il Torchio Marmonier


Antichi saperi tramandati: la pressatura con il Marmonier, il torchio verticale che permette una pigiatura soffice e controllata delle uve a seconda della robustezza della buccia e ne evita la loro frantumazione. L’impiego di questo antico ed affascinante strumento assicura che tutte le preziose qualità organolettiche delle uve rimangano intatte. Il torchio verticale Marmonier è uno dei più prestigiosi e utilizzati in Champagne.

La Val di Cembra è un mosaico di vigneti, boschi e paesi che si alternano e disegnano un paesaggio pittoresco. I caratteristici vigneti terrazzati, sono stati nominati “Paesaggio rurale storico d’Italia” dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, confermando la straordinaria bellezza di questa valle trentina.

L'Eretico del Vino.







Nessun commento:

Posta un commento