mercoledì 18 dicembre 2019

Gardami, il cocktail tormentone del 2020







La prossima estate sarà all’insegna del “Gardami”, nome che altro non è che l'insieme di Garda e Milano. 
Il nuovo “colktail-tormentone" che soppianterà l’Aperol Spritz, usato e abusato in centinaia di migliaia di modi.

Non che sia felice di questo avvicendamento. Per niente. 

Anzi saremo “tartassati” pesantemente da budget pubblicitari ultramilionari per indurci ad essere “fighetti”, “alla moda”.

Cambio tra Aperol e Ramazzotti, tra Prosecco e Garda spumante Doc. 
E l’aperitivo 2020 è servito.

Normale chiedersi, come hanno fatto qualche mese fa Luciano Piona e Carlo Alberto Panont, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio Garda doc “perché non cerchiamo anche altre opportunità per incrementare conoscenze e consumi del nostro Garda doc?”.

Stessa riflessione pare sia stata fatta nel quartier generale di Ramazzotti, altra icona dello stile italiano, con l’obiettivo di trovare un modo per avvicinare i giovani al consumo, logicamente responsabile, di cocktail preparati con due prodotti di Ramazzotti (Amaro e Aperitivo Rosato).

Un giro di telefonate e si arriva ad un incontro che sancirà il sodalizio Ramazzotti-Garda doc da una idea del sommelier e mixologist Alejandro Daniel Mazza.

Gardami, insomma, è il cocktail che narra la dialettica territoriale ed enogastronomica oltre a raccontare, nella sua complessità, lo stile italiano del buon vivere (Sic!).

I due partner stanno pensando ad una campagna promozionale per esaltare emozione, gioia, stile di vita che possono offrire una location e due prodotti espressione di quell’italianità che piace oltre ad emozionare molti stranieri.

Così, alle iniziative nel comprensorio del lago di Garda, si aggiungeranno altre appositamente studiate per Milano per poi proseguire alla conquista di tutta Italia. I produttori di Garda doc credono al progetto.

Un consiglio: occhio agli “intrugli” con altri spumanti di bassa lega come è successo ultimamente con il Prosecco nell'Aperol Spritz.

Ecco il cocktail Gardami in sintesi:

100 ml Garda doc spumante, 30 ml Amaro Ramazzotti, 30 ml Aperitivo Rosato.

Per la guarnizione cappero, zest di limone.

Preparazione: Mettere un po' di ghiaccio in un calice; aggiungere i tre ingredienti; mescolare leggermente e guarnire con cappero e zest di limone.

Fonte Cronache di Gusto. Elaborazione testo dell’Eretico del Vino (ovvero il sottoscritto).








Nessun commento:

Posta un commento