mercoledì 19 giugno 2019

Alsazia, la prossima meta






Chi è interessato ad un viaggio in Alsazia?
Avrei individuato questi giorni: dal 21 (domenica) al 24 (mercoledì). Quattro giorni, tre notti.
5 visite aziendali alla scoperta di quel territorio già decantato da Luigi XIV, il Re Sole: l’Alsace…quel beau jardin”.

Terra che ha dovuto subire diverse guerre per motivi di frontiera. Si trova ad avere come linea di demarcazione il corso del fiume Reno. Negli ultimi 150 anni ha cambiato 4 volte la nazionalità; oggi definitivamente territorio francese ha una certa autonomia per la maggioranza etnica tedesca. Possiamo dire la Regione tedesca molto francese e/o la Regione francese con tradizioni tedesche.
A noi interessano il territorio, i vigneti, il vino.
La viticoltura è sempre stata influenzata dalla sua posizione. Coperta ad ovest dalla catena dei Monti Vosgi che proteggono le vigne dai venti salmastrosi occidentali è “scoperta” ad est da dove, i gelidi venti siberiani la investono sempre e comunque. I vitigni che hanno resistito nei secoli? I bianchi Riesling, Gewurztraminer, Muller-Thurgau, Pinot Blanc e Gris, Sylvaner, Tokaj. E i rossi? Solo il Pinot Noir che rappresenta solo il 10% della produzione totale.
Quanto è lunga l’Alsazia? Solo 97 Km. Larga? Pochissimo, solo 4 Km. C’è una strada regionale (la strada del vino) che, partendo da Mulhouse (a sud) arriva a Strasburgo (a nord).
Noi la percorreremo in lungo e largo fermandoci in quei piccoli paesi dove l’economia è data dai grappoli d’uva.
E della Confrérie de Sain-Etienne ne vogliamo parlare?

Come sempre viaggio in MiniVan da 9 posti.
Costo del viaggio (sempre autogestito): cerco di contenerlo in € 390,00 comprensivo di 3 pernottamenti in camera uso singolo, noleggio minivan, autostrade, trafori, carburante. Non sono compresi i pasti.
Cominciamo a contarci, senza impegno e versamento di acconti. Ne riparleremo dopo  il 25 giugno con le conferme e versamento acconto.
Seguiranno nuove info.

Ricordo tour in Abruzzo fine Agosto (due giorni 26/27), in Umbria a Settembre il 16/17 ed infine…
Champagne:           dal 6 al 10 ottobre (già iniziate le prenotazioni)
Champagne:           dal 13 al 17 ottobre (già iniziate le prenotazioni)

Nessun commento:

Posta un commento