mercoledì 2 gennaio 2019

"Sostenibile" e così sia!






Vi.Te, Vignaioli e Territori. 
Organic Wine, quelli del sostenibile. 
E il Vinitaly li arruola in contrapposizione a Cerea e Vinnatur.

Ci vediamo a Vinitaly, nel nuovo spazio Vi.Te, dal 7 al 10 aprile 2019
Questo l’appuntamento lanciato dai Vignaioli e Territori, una delle Associazioni facenti parte della Cosmopologia del Vino Naturale.

Composta da oltre 150 vignaioli provenienti da tutta Italia, ma anche da Francia, Slovenia e Austria, ha sentito il bisogno di un passo ulteriore: la decisione di tornare al Vinitaly.

Qualche anno fa, dopo un periodo di critica e rottura nei confronti di un sistema troppo lontano dalla loro visione del vino e dell'agricoltura, un gruppo di vignaioli “naturali” ha deciso di tornare a Vinitaly, per portare il proprio messaggio all'interno del più importante evento italiano legato al vino.

Questa la notizia: Il 17/12/2018 è stato quindi firmato un contratto a lungo termine di collaborazione con Veronafiere Spa, società organizzatrice di Vinitaly, che consentirà un profondo rinnovamento e un'evoluzione nella promozione del mondo enologico legato alla produzione sostenibile e artigianale.

Ad Aprile 2019, i vignaioli di Vi.Te - Vignaioli e Territori si presenteranno a Vinitaly nel nuovo spazio "Vi.Te", caratterizzato dal logo e dai colori della stessa associazione, e situato all'interno del neonato padiglione "Organic Hall".

Elemento fondamentale dell'accordo è l'incarico, assegnato da Veronafiere a Vi.Te - Vignaioli e Territori, per lo sviluppo di convegni e masterclass legati all'agricoltura e alla produzione enologica, che si svolgeranno all'interno di Vinitaly tra il 7 e il 10 aprile 2019, e che proporranno uno sguardo diverso sul rapporto tra vino, produzione e territorio d'origine.

I Vignaioli di Vi.Te  si vogliono diversificare dagli altri. Dal concetto “vino naturale” troppo indefinito. 
Loro sono quelli del “sostenibile”, termine che da oggi si aggiunge ai quattro in uso corrente: Biologico, Biodinamico, Naturale, Convenzionale… “Sostenibile” e così sia.





Nessun commento:

Posta un commento