lunedì 27 giugno 2016

Sauvignon Blanc e Champagne: gli eventi firmati L'Eretico del Vino




Sauvignon Blanc e Champagne
Gli eventi firmati L’Eretico del Vino

Due eventi hanno caratterizato la settimana appena conclusasi nel mondo del Vino Versiliese:
La serata dei Sauvignon Blanc italiani al Ristorante Acquasalata e
la serata all’insegna della tecnica di degustazione dello champagne al Carpe Diem sulla Marina di Levante a Viareggio.
Diverse tra loro ma altrettanto coinvolgenti.

Sauvignon Blanc italiani, le eccellenze “nascoste” nei calici.
Ristorante Acquasalata via Fratti 62 a Viareggio


Cinque Regioni a rappresentare cinque stili diversi di questo vino con marcate impronte varietali.

   Toscana. Terre del Sillabo 2011, Sauvignon Blanc 100%, Colline Lucchesi Doc, affinamento 6/7 mesi su fecce nobili. Interessante la sua freschezza e sapidità. Ha ben figurato nel panel della serata. Ottimo


-          Piemonte. Sauvignon Blanc La Spinetta 2011. Langhe Bianco Doc. Preparato per durare nel tempo. Percorso fermentativo e affinamento in botti da 20 ettolitri. Ottimo.

Questi primi due vini abbinati a Spiedini di pescatrice su crema di patate viola e rosmarino, il tocco aromatico necessario.

-          Umbria. Conte della Vipera 2014 Castello della Sala Antinori. Umbria Igt. Sauvignon Blanc 60% e Semillon 40%. Percorso in acciaio per un vino che, messo a confronto con gli altri, è risultato il meno “brillante” della serata. Forse troppo penalizzato nella disposizione della batteria. Discreto e niente più.



F    Friuli. Vieris di Vie di Romans 2015. Anche questo preparato per durare nel tempo. L’Azienda indica 8 anni il tempo per la sua maturazione e 18 anni il limite per l’invecchiamento. Ricordo un Vieris di 30 anni ancora con tante cose da raccontare. Eccellente nonostante la sua giovinezza decisa.

Questi secondi vini abbinati a Maltagliati alla salvia con calamari e limone.


-          Friuli. Ronco delle Mele Venica e Venica 2015. Fermentazione in parte in botti da 27 ettolitri. Il Sauvignon Blanc del Friuli. Eccellente


-          Alto Adige. Sanct Valentin di San Michele Appiano 2015. Doc Alto Adige. Anche questo preparato per un invecchiamento di oltre 10 anni. Fermentazione in gran parte in legno grande e il resto in inox. Eccellente.

Terzi vini abbinati al Pesce nero su vellutata di ceci neri e cipolla di Tropea marinata. Piatto ben sorretto dai due vini.


Gran finale, come sempre nello stile di David Cupisti, appena insignito del Premio Versilia Gourmet per il Migliore in Sala 2016:   Friuli. Vieris di Vie di Romans 2007 . Sublime!!!


Un meritato applauso per il Panel scelto e alla Brigata di cucina sotto la direzione dello chef Matteo Angeloni con la collaborazione di Mamma Giovanna, Laura e del nuovo arrivato Giuseppe Macaluso. Chapeau!!!


------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Serata perlage al Carpe Diem
Viale Europa 25 Marina di Levante, Viareggio

Serata estiva all’insegna del perlage e come berlo per cogliere le innumerevoli qualità nascoste. 
Tre champagne provenienti da tre territori diversi, tre champagne prodotti con vitigni diversi.

-          Cazals Carte d’Or, Blanc des Blancs con uve chardonnay al 100% prodotto a Les Mesnil sur Ogier Grand Cru nella Cote des blancs. Vendemmia base 2012, sboccatura 2016.


-          Guerlet-Deguerne, Blanc des Noirs, Pinot Noir 100% prodotto a Chamery Premier Cru, Montagna di Reims. Vendemmia base 2012, sboccatura 2016.


-          Bollinger Special Cuvée, 85% uve provenienti da Comuni Grand Cru e Premier Cru. Assemblaggio di 60% Pinot Noir, 25% di Chardonnay e 15% di Pinot Meunier. Permanenza sui lieviti minimo 42 mesi.

Gli abbinamenti preparati dal bravo chef Paolo Lucarini e dalla brigata di cucina del Carpe Diem:

-          Cruditè di sparnocchi, e filetto di Orata
-          Qstriche sarde
-          Passata di ceci con Baccalà
-          Vellutata di piselli con gamberetti
-          Gratin di pesce
-          Catalana scampi, gamberi e calamari

Una serata diversa per capire e saper degustare il Perlage. Ci sono riuscito? Lo spero. Comunque niente è risultato vano:  abbiamo assaggiato tre eccellenti Champagne. Chapeau!!!



-        

Nessun commento:

Posta un commento